CAPRACOTTA – Sul pianoro di Prato Gentile si è svolta ieri, domenica 4 agosto, la 58esima edizione della “Pezzata”
La sagra della Pezzata è ben conosciuta in tutto il Molise e anche fuori dai confini regionali. Uno degli eventi estivi più importanti della nostra regione che ogni anno, nella prima domenica di agosto, richiama tanti turisti e buongustai sul pianoro di Prato Gentile. Agnello alla brace e carne di pecora bollita con erbe aromatiche rappresentano una specialità per gli amanti della carne.
La ‘pezzata’, pietanza a base di pecora, veniva preparata dai pastori capracottesi durante la transumanza. L’agnello, invece, viene cotto sua brace e servito, come la ‘pezzata’, in ciotole di terracotta. Le carni sono tutte locali. Oltre 100 le persone impegnate nell’organizzazione della Sagra gestita dalla Pro Loco di Capracotta.
Anche ieri, come ogni anno, si è registrata la presenza di miglia di persone che hanno scelto di passare una giornata diversa, in alto Molise, a contatto con la natura. Peccato per la pioggia che ha guastato al giornata di festa. Terminata questa manifestazione, già si pensa a quella dell’anno prossimo con grande entusiasmo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA