CASTEL SAN VINCENZO – Due escursionisti in difficoltà sono stati soccorsi oggi pomeriggio dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
“I due, provenienti da Roma, in compagnia del loro cane stavano percorrendo un sentiero dal Comune di Pizzone con l’intenzione di raggiungere l’eremo di San Michele quando – si legge in una nota diffusa dal Cnsas Molise – hanno perso l’orientamento, trovandosi impossibilitati a proseguire a causa del terreno particolarmente impervio.
Utilizzando l’applicazione GeoresQ, hanno lanciato una richiesta di soccorso, che è stata prontamente ricevuta dalla Centrale operativa del Soccorso Alpino. Grazie alla geolocalizzazione in tempo reale, l’operatore del Cnsas ha potuto individuare la posizione degli escursionisti e attivare una squadra di soccorso sul territorio.
La squadra del Soccorso Alpino, giunta rapidamente sul posto, è riuscita a localizzare e raggiungere i due escursionisti. Per portarli in salvo, è stato necessario utilizzare tecniche alpinistiche di “conserva”, accompagnandoli con corde lungo il dislivello di circa 150 mt fino a valle, dove hanno potuto riprendere la via normale per essere portati poi sulla viabilità ordinaria.
L’intervento si è concluso senza conseguenze fisiche per gli escursionisti, seppur con un grande spavento.
Fondamentale è stato il supporto della pattuglia dei Carabinieri Forestali di Pizzone, che ha contribuito all’individuazione e al raggiungimento dei due malcapitati”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA