MACCHIA D’ISERNIA – Per la 51esima edizione di Macchia Divino – Mostra Mercato dei Vini e dei Sapori, sabato 14 settembre andrà in scena il concerto showcase di Frankie Hi-nrg mc.
Frankie hi-nrg mc, noto per i suoi testi incisivi e il suo stile innovativo, è un artista che ha saputo coniugare la musica rap con tematiche sociali e culturali, diventando un punto di riferimento per le nuove generazioni.
Di origini siciliane, nato a Torino e cresciuto tra Caserta e Città di Castello, Frankie è attivo fin dagli albori del movimento hip hop italiano dei primi anni novanta, con il quale ha affrontato prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società. Esordisce nella scena musicale nel 1992 con la pubblicazione del singolo “Fight da faida”, brano contro le mafie in generale e la corruzione e che ha portato il rapper ad essere criticato da parte del mondo dei centri sociali, critiche alle quali ha risposto affermando che il ruolo del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi. Nel corso della sua trentennale carriera discografica, il cantautore torinese parteciperà ben tre volte al Festival di Sanremo nel 2008, nel 2010 e nel 2014, dove si classificherà ottavo al termine della competizione grazie ai due singoli “Un uomo è vivo” e “Pedala”. Dal 2020 il rapper è tornato nuovamente nella scena musicale italiana con il brano “Estate 2020”, in cui racconta, a modo suo, i mesi di lockdown dovuti alla pandemia di COVID-19. Il 17 novembre dello stesso anno è stata la volta di un altro singolo, intitolato “Nuvole”.
Il concerto showcase, che avrà inizio intorno alle 22:30 di sabato 14 settembre, rappresenterà uno degli eventi di punta per quanto concerne la 51esima edizione di Macchia Divino. La presenza del famoso cantautore torinese arricchirà in tal senso la manifestazione, creando un perfetto connubio tra qualità musicale e l’ottima offerta enogastronomica del territorio.
Anche quest’anno, dunque, Macchia Divino si conferma come un evento di punta, dove la tradizione culinaria si sposa con la musica di alta qualità. Macchia d’Isernia, un paese in crescita a livello turistico, si prepara ad accogliere visitatori da ogni dove, offrendo un’esperienza unica che celebra i sapori locali e la cultura musicale. Di conseguenza, il concerto di Frankie sarà interamente gratuito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA