MONTENERO DI BISACCIA – Tutto pronto per l’iniziativa promossa dall’Associazione dei Vigili del Fuoco dedicata ai ragazzi della Scuola Primaria.
Una iniziativa che ha come finalità quella di far conoscere ai bambini il lavoro dei pompieri, fatto di impegno e responsabilità. Una esperienza che, come specificato nella nota ricevuta in redazione, permetterà ai giovani studenti della Scuola Primaria di “imparare ad affrontare le diverse tipologie di camminamenti, superando in sicurezza le eventuali difficoltà che si possono presentare nel corso della propria vita.” L’evento, promosso dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale (ANVVF), dalla sezione di Campobasso della stessa Associazione e dai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Campobasso e con il patrocinio del Comune di Montenero di Bisaccia insieme alla collaborazione della Pro Loco Frentana, si terrà martedì 24 settembre a partire dalle ore 9:30 in Piazza della Libertà.
Le attività racchiuse nell’esperienza di Pompieropoli, così come descritta sul sito del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, comprenderanno la “costruzione di un percorso in miniatura che simula le attività effettuate dai Vigili del Fuoco nell’evenienza di emergenze e incendi”, naturalmente riproposte a misura di bambino. Ci saranno prove da superare, da quelle più semplici come la scala a quelle “mitiche come la pertica, a quelle tecniche come la scala orizzontale”. L’attività finale consisterà in un ‘vero’ incendio che i bambini, muniti di protezioni di sicurezza come quelle dei veri vigili, spegneranno con un idrante. Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di superamento della prova con il nome del giovane ‘pompiere per un giorno’.
© RIPRODUZIONE RISERVATA