Champions League, gli allenatori più vincenti di sempre

Champions League, allenatori
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud

Champions League, gli allenatori più vincenti di sempre

La Champions League è senza dubbio una delle competizioni calcistiche più prestigiose al mondo. Sin dalla sua nascita nel 1955, il torneo ha visto trionfare molti allenatori, con alcuni dei quali artefici di imprese inaspettate anche dai più esperti. Altri, invece, sono riusciti a rispettare i pronostici della vigilia e per parte di loro, quest’anno, si ripresenterà l’occasione per migliorare i propri numeri in quella che, come raccontato dalla redazione del blog della piattaforma di scommesse live di Betway nel loro articolo dedicato ai premi della champions, è a tutti gli effetti una delle edizioni più ricche di sempre. Vediamo quindi quali sono i tecnici più vincenti della storia della Champions.

Gli allenatori che hanno vinto almeno una volta

Nel corso degli anni, ci sono tanti allenatori che hanno vinto la competizione almeno una volta. Tra quelli a quota uno, i più noti sono Giovanni Trapattoni, campione con la Juventus nella stagione 1984/1985, Guus Hiddink, vincitore nel 1988 con il PSV e Johan Cruijff, campione nel 1992 quando guidava il Barcellona. Tra gli altri, troviamo inoltre Fabio Capello (Milan 1994), Louis Van Gaal (Ajax 1995), Marcello Lippi (Juventus 1996), Rafa Benitez (Liverpool 2005), Luis Enrique (Barcellona 2015) e Jurgen Klopp (Liverpool 2019).

Questi sono soltanto alcuni di una lunga lista di tecnici in grado di vincere la Champions una volta in carriera, mentre con con più di un titolo ci sono i vari Brian Clough, autore dell’impresa per due volte con il Nottingham Forest nel 1979 e nel 1980, Nereo Rocco, campione con il Milan nel 1963 e 1969, l’ungherese Bela Guttmann, due volte vincitore con il Benfica nel ’61 e nel ’62 e Helenio Herrera, artefice della grande Inter degli anni Sessanta, nonché campione d’Europa nel ’64 e ’65.

Vale la pena ricordare altresì Arrigo Sacchi e il Milan campione nel 1989 e nel 1990, Ottmar Hitzfeld, campione con Borussia Dortmund nel 1997  e Bayern Monaco e nel 2001 e Vicente Del Bosque, vincitore con il Real Madrid nel 2000 e 2002.  Poi ci sono anche Alex Ferguson (Manchester United 2000 e 2002), José Mourinho (Porto 2004 e Inter 2010) e Jupp Heynckes (Real Madrid 1998 e Bayern Monaco 2013).

I più vincenti della storia

Insomma, negli anni ci sono stati davvero tanti allenatori in grado di portare le proprie squadre ad alzare la “Coppa dalle grandi orecchie”. Tuttavia, la lista dei nomi che hanno vinto la Champions League almeno tre volte è molto più ristretta, essendo in totale soltanto quattro.

Bob Paisley è stato il primo allenatore a vincere tre titoli, tutti con il Liverpool. Una vita spesa per i Reds, di cui prima è stato giocatore, poi fisioterapista e assistente del grande Bill Shankly e infine capo allenatore prendendo il posto dello stesso scozzese, guidando la squadra ad un’era di successi. In totale, Paisley ha vinto uno sei scudetti, tre Coppe di Lega, sei Charity Shield, una Coppa Uefa, una Supercoppa europea e, soprattutto, tre Coppe Campioni, nel 1977, 1978 e 1981. Una vera e propria leggenda del club e di tutto il calcio inglese, inserito nella Hall of Fame e nominato Ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico.

Il secondo allenatore a raggiungere quota tre titoli, e in tempi a dir poco rapidi peraltro, è stato Zinedine Zidane, altro nome che risuona forte nella storia della Champions League prima da giocatore, vincendola una volta, e poi da allenatore. L’ex fuoriclasse francese ha infatti guidato il Real Madrid a tre vittorie nella competizione, ottenute consecutivamente nel 2016, 2017 e 2018. Questo incredibile traguardo lo ha reso il primo e tuttora unico allenatore a vincere tre Champions di fila. Un’impresa, questa, probabilmente destinata a durare ancora a lungo.

L’ultimo ad entrare in questo club esclusivo è stato Pep Guardiola, forse il più grande innovatore della storia recente del calcio mondiale. Il suo Barcellona è tuttora oggetto di studio e perfezionamento da parte degli allenatori che si ispirano al modo di giocare di quella squadra per migliorare le prestazioni delle proprie formazioni. D’altronde, con 14 trofei, quei blaugrana hanno segnato un’epoca, primi ad introdurre un gioco basato al possesso palla e sulla pressione alta e costante. Una squadra votata all’attacco che poteva contare su campionissimi come Iniesta, Xavi, Puyol e, soprattutto, Lionel Messi, da molti considerato il miglior giocatore di sempre, grazie al quale il tecnico catalano ha vinto due Champions (nel 2009 e nel 2011). La terza è arrivata invece soltanto nel 2023, quando il suo Manchester City ebbe la meglio sull’Inter di Simone Inzaghi.

Chi è l’allenatore con più vincente della Champions League

L’allenatore più vincente nella storia della Champions League in assoluto è però Carlo Ancelotti con i suoi cinque successi. Una carriera straordinaria, la sua, costellata di vittorie, tra cui, per l’appunto, i due titoli di campioni d’Europa con il Milan nel 2003 e nel 2007, e i tre ottenuti con il Real Madrid nel 2014, 2022 e 2024. Tra gli altri successi, troviamo poi le cinque Supercoppe europee, record per un allenatore, tre Coppe del mondo per club (una con il Milan nel 2007 e due con il Real nel 2014 e nel 2022) e svariati riconoscimenti personali, come i due titoli di Allenatore dell’anno UEFA (nel 2002/2003 e nel 2021/2022) e i tre titoli di Miglior allenatore dell’anno IFFHS (conquistati nel 2007, 2014 e 2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
momà
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Esco Fiat Lux Scarabeo
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: