CAMPOBASSO – Consiglio regionale, la seduta di stamane è stata dedicata agli atti rogatori, interpellanze e interrogazioni.
In particolare, sono state trattate tre interpellanze alle quali hanno fornito risposta gli esponenti della Giunta regionale:
- Interpellanza, a firma dei Consiglieri Facciolla, Salvatore e Fanelli, ad oggetto «Realizzazione di un progetto di impianto ovivoltaico in agro di Palata, denominato “Palata 21.0″». Dopo l’illustrazione del primo firmatario dell’atto, Consigliere Vittorino Facciola, è seguita la risposta per la Giunta regionale dell’Assessore Andrea Di Lucente. Per gli interpellanti lo stesso Facciolla si è detto soddisfatto.
- Interpellanza, a firma dei Consiglieri Facciolla, Salvatore e Fanelli, ad oggetto “Ponte dello Sceriffo. Messa in sicurezza. Determinazioni”. Dopo l’illustrazione del primo firmatario dell’atto, Consigliere Vittorino Facciola, è seguita la risposta per la Giunta regionale dell’Assessore Michele Marone. Per gli interpellanti lo stesso Facciolla si è detto non soddisfatto.
- Interpellanza, a firma dei consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto “Situazione dei lavoratori del servizio mensa presso l’ospedale Cardarelli di Campobasso”. Dopo l’illustrazione della prima firmataria dell’atto, Consigliera Alessandra Salvatore, è seguita la risposta per la Giunta regionale del Sottosegretario alla Presidenza, Vincenzo Niro. Per gli interpellanti la stessa Salvatore si è detta soddisfatta.
- Interpellanza, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla, Fanelli, Gravina, Primiani, Romano e Greco, ad oggetto “Servizio Idrico Integrato e emergenza idrica”. Dopo l’illustrazione della prima firmataria dell’atto, Consigliera Alessandra Salvatore, è seguita la risposta del Presidente della Giunta regionale Francesco Roberti. Per gli interpellanti la stessa Salvatore si è detta non soddisfatta.
Sono quindi seguite tre interrogazioni alle quali, ancora una volta, hanno dato risposta i componenti dell’Esecutivo:
- Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Salvatore, Facciolla e Fanelli, ad oggetto «Concorsi/Avvisi pubblici/Selezioni in essere per il reclutamento, a vario titolo, di personale presso la Regione Molise e/o presso enti del “Sistema Molise”». Ha fornito risposta per la Giunta regionale il Sottosegretario alla Presidenza, Vincenzo Niro; per gli interroganti la stessa Salvatore si è detta soddisfatta.
- Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Gravina, Primiani, Salvatore e Greco, ad oggetto “Interruzione flusso idrico città di Campobasso nel giorno 12 maggio 2024 – richiesta chiarimenti”. Ha fornito risposta il Presidente della Giunta Francesco Roberti; per gli interpellanti la stessa Salvatore si è detta non soddisfatta.
- Interrogazione con risposta orale, a firma dei Consiglieri Greco, Primiani e Gravina, ad oggetto “Lavori di messa in sicurezza e riapertura al transito del ponte dello Sceriffo allo svincolo di Larino 2 sul fondovalle Biferno”. Ha fornito risposta per la Giunta dell’Assessore Michele Marone; per gli interroganti lo stesso Greco si è detto non soddisfatto.
Nel corso della seduta il Presidente della Regione Roberti, anche nella veste di Commissario per la ricostruzione post sisma del 2018, ha comunicato all’Aula che dei 39 milioni di euro a disposizione, 36 sono stati già cantierati. Nello specifico circa 27 milioni sono stati indirizzati per la ricostruzione degli edifici privati, circa 4 milioni per gli edifici pubblici e circa 4 milioni per gli edifici di culto.
Al termine della seduta dell’Assise legislativa, su convocazione ad horas del Presidente Pallante, si è riunita la Conferenza dei Presidenti dei Gruppi consiliari, con la partecipazione anche del Presidente della Giunta Roberti.
Nel corso della riunione si è deciso di fissare per martedì 8 ottobre la seduta monotematica dell’Assemblea sulle criticità riscontrate nel sistema idrico integrato del Molise, così come specificamente richiesto da alcuni Consiglieri regionali ai sensi del Regolamento consiliare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA