CAMPOBASSO – “La tutela della fertilità nel XXI secolo” è il tema del convegno promosso dal Responsible Research Hospital di Campobasso che si terrà giovedì 9 ottobre presso la sala “Crucitti”.
Il corso, gratuito e accreditato ECM, è rivolto non solo ai professionisti del settore sanitario, ma anche a chiunque sia interessato all’argomento: un’occasione importante di riflessione e confronto su un tema di grande attualità, che coinvolge non solo il mondo scientifico, ma anche la società nel suo complesso.
Secondo i dati ISTAT del 2021, l’indice di fecondità in Italia, ossia il numero medio di figli per donna in età fertile, è di appena 1,24. Questo valore, ben al di sotto della soglia di 2,1 necessaria per garantire il ricambio generazionale, conferma la crescente preoccupazione per l’invecchiamento della popolazione italiana (Fonte: Il Sole 24 Ore).
Il Paese si sta infatti trasformando progressivamente in una società a prevalenza anziana, con tutte le implicazioni sociali ed economiche che ciò comporta. Di fronte a questo scenario, la tutela della fertilità diventa un tema centrale sia per il futuro demografico che per la salute pubblica.
L’evento ha l’obiettivo di promuovere una discussione approfondita, anche grazie al contributo di esperti del settore che condivideranno le loro competenze e il loro know-how. Interverranno specialisti del Responsible Research Hospital, insieme a una qualificata faculty di relatori esterni, tutti impegnati a fornire una visione multidisciplinare sulla gestione e la protezione della fertilità.
Il convegno sarà strutturato in cinque sessioni, durante le quali verranno approfonditi i vari aspetti della tutela della fertilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA