Venafro, torna il ‘Premio Francesco Giampietri’: al via la categoria Juniores e la categoria adulti

Venafro, 'Premio Francesco Giampietri'
Boschi e giardini di Emanuele Grande
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
La Molisana Natale plastica
mama caffè bar venafro

VENAFRO – Pubblicati i bandi del ‘Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri’, il concorso al quale possono partecipare tutti, sia i ragazzi che gli adulti.

Un appuntamento letterario, quello portato avanti con passione da Domenico Faniello, – presidente del Premio – e da Giampiero Giorgi – presidente dell’Associazione ‘Un passo Avanti Aps’ di Ascoli Piceno – ormai entrato a far parte a pieno titolo delle attività culturali della piccola città. Un appuntamento che riesce a racchiudere sotto l’egida della bellezza e nel ricordo di un giovane filosofo che ha saputo donarsi agli altri senza distinzioni, la virtù nascosta nell’espressione poetica e letteraria che i partecipanti al premio scelgono di diffondere perché non vada perduta quella scintilla di umanità in grado di restituire respiro al mondo e quella libertà artistica capace di abbattere i muri della cecità diffusa che rischia di avere la meglio sulla consapevolezza sociale.

Da qualche giorno sono stati pubblicati i bandi del ‘Premio Letterario Internazionale Francesco Giampietri’, concorso rivolto non solo agli adulti ma anche ai più giovani per i quali è stata istituita la categoria ‘Juniores’, imbastendo così un premio tutto per loro e che è giunto quest’anno alla sua seconda edizione. Il premio ‘Juniores’ è rivolto ai ragazzi dai 12 ai 18 anni ed è gratuito. I generi previsti dal bando riguardano la poesia, la narrativa, la fotografia per ragazzi e i racconti. E’ possibile inviare le opere entro il 31 dicembre 2024.

Giunto invece alla sua quarta edizione il concorso rivolto agli adulti – ossia ai concorrenti dai 18 anni in su – che presenta un elenco corposo di generi proponendo una scelta variegata che passa dalla poesia in lingua italiana, in vernacolo, in lingua inglese, francese, spagnolo, cinese, al racconto, alla videopoesia, sezione quest’ultima che proprio da pochi giorni ha ottenuto la certificazione M.A.V. (Movimento Artistico Videopoetico) di primo livello per avere accettato la ‘definizione di videopoesia’ e i ‘criteri di valutazione’ quale connubio sinergico di vari elementi, taluni obbligatori ed altri facoltativi. Il concorso prevede pure un’altra novità, ovvero la sezione racconto a tema ‘Il vostro sogno’, riservata agli immigrati maggiorenni. Per il concorso dedicato agli adulti la data di scadenza prevista per la presentazione delle opere e dei vari elaborati è il 15 febbraio 2025.

Chissà se è vero, come scriveva Dostoevskij, che la bellezza salverà il mondo; può darsi che ciò accada nella misura in cui prenderanno il sopravvento i suoi estimatori, i suoi custodi, le anime nobili che sapranno riconoscerla e diffonderla. In ‘Lettere e disarmonia’ Francesco Giampietri a sua volta affermava che “occorre piuttosto vigilare, restare all’erta per cogliere la segreta germinazione del futuro” e la cultura non può che essere quel guizzo utile a ricostruire un’epoca nuova scevra di nefandezze e vecchie paure.

Federica Passarelli

I bandi sono disponibili ai seguenti link:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

momà
Colacem Sesto Campano
fabrizio siravo assicurazioni

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

momà
fabrizio siravo assicurazioni
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: