ISERNIA – Oggi, la stazione del capoluogo pentro, è stata teatro della consegna del nuovo treno elettrico regionale per il Molise.
Il “Pop”, si chiama così, è il primo dei dieci convogli, acquistati con fondi Pnrr, che andranno a rinnovare la flotta molisana da qui al 2026.
Ѐ un treno di ultima generazione, con 300 posti a sedere ed una capienza complessiva di 500 posti. Ѐ stato costruito con materiali totalmente riciclabili e avrà minore impatto sull’ambiente.
“Dopo anni di buio e di abbandono – ha commentato il sindaco Piero Castrataro – ritengo che quello odierno sia un primo segnale di ripartenza. Il nuovo treno elettrico e quelli che arriveranno nei prossimi mesi dovranno rappresentare un modo per ricucire e ricongiungere il nostro territorio al resto del Paese. Una missione necessaria per uno sviluppo sostenibile di questa terra.
Auspico che Trenitalia e Regione Molise portino avanti con serietà e puntualità l’impegno in favore dei pendolari, del lavoro e del turismo. Dal canto nostro non mancherà un’attenta azione di monitoraggio, in particolare sul rispetto delle tempistiche necessarie a concludere i lavori di elettrificazione della tratta.
Nel frattempo, ribadisco, l’arrivo del primo treno elettrico è una buona notizia che ci permette di guardare con fiducia al futuro”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA