CAMPOBASSO – La Fondazione Italiana Sommelier Molise promotrice di un evento unico in Molise dedicato ai vitigni PIWI, protagonisti di una rivoluzione nel mondo della viticoltura.
Il convegno, in programma venerdì 29 novembre alle 18, presso la Sede di Fondazione Italiana Sommelier, in Piazza Molise, 48/52 a Campobasso, vedrà la partecipazione del Dott. Marco Stefanini, Presidente di PIWI Italia e Responsabile del Dipartimento di Genetica della Vite e Miglioramento Genetico presso il Centro Ricerca e Innovazione della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (TN).
Durante la serata, Stefanini guiderà il pubblico alla scoperta di questi vitigni innovativi, spiegando cosa sono i PIWI, come nascono i vitigni resistenti alle malattie fungine, da dove provengono le nuove varietà e perché rappresentano una possibile nuova frontiera per il mondo del vino. I vitigni PIWI (dal tedesco Pilzwiderstandsfähig, resistenti ai funghi) sono il risultato di incroci tra specie di vite tradizionali e resistenti. Questa combinazione permette di ottenere uve di alta qualità riducendo drasticamente l’uso di pesticidi, rendendo così la viticoltura più sostenibile. Già ampiamente coltivati in Europa e in espansione anche in America, i PIWI rappresentano una soluzione innovativa e rispettosa dell’ambiente per affrontare le sfide future in vigna.
A conclusione dell’incontro, i partecipanti potranno vivere un’esperienza unica attraverso una degustazione guidata di sei vini prodotti con uve PIWI, un’occasione per scoprire le eccezionali caratteristiche organolettiche di tali vini.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Italiana Sommelier nell’ambito delle sue attività per la promozione della cultura del vino, dell’olio e del cibo di qualità, è un appuntamento imperdibile. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 377 0898581, scrivere all’indirizzo email info@fondazionesommeliermolise.it o visitare il sito molise.bibenda.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA