“La forza della legalità”: un convegno per il futuro della giustizia a Isernia

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – Un appuntamento di alto valore istituzionale e sociale si terrà venerdì 7 febbraio presso l’Aula ‘Aldo Moro’ del Tribunale di Isernia. Il convegno intitolato La forza della legalità vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo giudiziario, per discutere delle sfide e delle opportunità legate al rafforzamento dello Stato di diritto nel nostro Paese.

L’evento, che avrà inizio alle ore 15, sarà introdotto e moderato da Vincenzo Di Giacomo, già Presidente del Tribunale di Isernia e dell’ANM del Molise, attualmente Presidente della Corte Tributaria di primo grado di Campobasso. Sarà lui a guidare il dibattito tra illustri relatori e rappresentanti delle istituzioni.

Tra gli ospiti di spicco figura l’Onorevole Chiara Colosimo, Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Il suo intervento rappresenta un momento centrale del convegno, poiché offrirà una panoramica aggiornata sulle strategie nazionali per il contrasto alla criminalità organizzata.

I saluti istituzionali saranno affidati a personalità di rilievo del territorio molisano: il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti; il Sindaco di Isernia, Piero Castrataro; il Presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia; il Prefetto di Isernia, Giuseppe Montella; il Tenente Colonnello Fabrizio Coppolino, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Isernia; il Questore di Isernia, Davide Della Cioppa; e il Colonnello Franco Tuosto, Comandante Provinciale della Guardia di Finanza.

L’intervento di apertura sarà affidato all’Onorevole Elisabetta Lancellotta, Capogruppo di Fratelli d’Italia nella Commissione Parlamentare d’Inchiesta sul Femminicidio e su ogni forma di violenza di genere. La sua presenza sottolinea l’importanza di un approccio integrato nella lotta contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Il convegno vedrà inoltre gli interventi del Presidente della Corte d’Appello di Campobasso, Vincenzo Pupilella; del Presidente facente funzione del Tribunale di Isernia, Michele Caroppoli; del Procuratore Capo della Procura di Isernia e componente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, Carlo Fucci; del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Isernia, Florindo Di Lucente; e del Presidente della Camera Penale di Isernia, Francesco La Cava.

Le conclusioni dell’evento saranno affidate a un deputato di Fratelli d’Italia, il cui intervento offrirà una riflessione sulle prospettive legislative per il rafforzamento della legalità e della sicurezza.

Il convegno rappresenta un momento cruciale per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sull’importanza della legalità come fondamento per uno sviluppo sociale ed economico equo e sicuro. La presenza di figure istituzionali di alto profilo testimonia l’impegno congiunto di politica, magistratura e forze dell’ordine per la tutela dei valori democratici e costituzionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: