
CAMPOBASSO – E’ stata depositata una interpellanza dei consiglieri regionali del Partito Democratico Alessandra Salvatore (prima firmataria), Micaela Fanelli e Vittorino Facciolla sul caso del cittadino di Venafro colpito da ictus e trasportato dal Veneziale di Isernia prima al Cardarelli di Campobasso e, solo successivamente, al Neuromed di Pozzilli, dove ha subito un intervento neurochirurgico.
“La giunta regionale – dichiarano i consiglieri regionali del Pd Salvatore, Facciolla e Fanelli – chiarisca il percorso diagnostico e terapeutico per i pazienti con ictus in Molise, spieghi in che modo la rete dell’emergenza-urgenza e la rete ictus sono organizzate e ci indichi anche quali azioni amministrative sono state adottate o saranno attuate per evitare che episodi simili si ripetano”.
“Al di là di ciò che è scritto nei Programmi Operativi penso che i molisani – concludono i consiglieri regionali – abbiano diritto di sapere come è strutturata la rete dell’emergenza urgenza e quella per la cura dell’ictus. Non ci si può nascondere dietro i documenti, specie quando, ed è questo il caso, le previsioni di cura sono solo su carta e chi ha bisogno urgente di un servizio di neurointerventistica non trova risposte adeguate. Con tutti i rischi del caso e possibili conseguenze gravissime per i pazienti molisani”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA