“Sport, No Limits!” e “Abbattiamo le Barriere”: lo sport come ponte, inclusione e reintegrazione sociale nei penitenziari molisani

“Sport, No Limits!”, “Abbattiamo le Barriere”, inclusione sociale, reintegrazione sociale, carceri molisani
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Con il progetto “Sport di Tutti – Carceri”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato in collaborazione con Sport e Salute, lo sport diventa strumento per creare, all’interno degli istituti penitenziari, momenti di aggregazione, abbattere le barriere, favorire la reintegrazione sociale e mezzo di rieducazione per la popolazione detenuta sia adulta sia minorile.

I due progetti, “Sport, No Limits!” e “Abbattiamo le Barriere”, saranno presentati il 2 aprile presso la sede di Sport e Salute Molise, e si inseriscono nell’ambito delle attività previste dai protocolli d’intesa sottoscritti con il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità e l’obiettivo principale è quello di creare un’alternativa concreta in cui lo sport aiuti i soggetti fragili a riscattarsi e a migliorare la propria salute psico-fisica, creando un ponte tra carcere e società attraverso attività sportive e programmi di reintegrazione e inclusione.

Il progetto “Sport, No Limits!” vede come capofila la ASD Nuova Pallavolo Campobasso e si svolgerà presso il Carcere di Campobasso, mentre il progetto “Abbattiamo le Barriere”, che ha come capofila la ASD Body Fitness Napoli, avrà luogo presso il Carcere di Isernia.

Entrambi i progetti avranno inizio nei primi giorni di aprile e nello specifico, il progetto “Sport, No Limits!” intende coordinare attività sportive, educative, culturali e formative presso il Carcere di Campobasso, per promuovere salute e benessere psico-fisico dei detenuti. Gli educatori proporranno esercitazioni commisurate alle capacità dei partecipanti e con difficoltà progressive, prima globali e poi specifiche.

Attività sportive per i detenuti: ginnastica per tutti, pilates, pesistica, calcio, pallavolo, scacchi. Attività aggiuntive per i detenuti: animazione culturale (giochi da tavolo, e- sports), percorso educativo e socio-psico-pedagogico, laboratorio musicale, incontri con il nutrizionista, corso di primo soccorso e BLSD. Attività formative per il personale dell’amministrazione penitenziaria: corso per istruttore sportivo CSI di 1′ livello, corso di primo soccorso e BLSD con certificazione.

Il progetto “Abbattiamo le Barriere” a Isernia, verterà su corsi di attività sportive, extra sportive in ambito educativo e sociale e di formazione. Saranno organizzati laboratori sportivi per la pratica di: ginnastica finalizzata alla salute, bocce, badminton, danza e tennis-tavolo; laboratorio extra sportivo per la pratica degli scacchi; laboratorio artistico-teatrale con rilascio attestato; laboratorio di attività sociale di cittadinanza attiva; laboratorio di attività educativa di prevenzione e promozione della salute.

Campobasso, “Sport, No Limits!”

Capofila: Asd Nuova Pallavolo Campobasso

Partners: CSI – Cr Molise, Circolo Scacchi Monforte, Asd Polisportiva Pegasus, Asd Polisportiva Chaminade, Asd Fisiopro Gym, Fisiopro Snc, Carcere Di Campobasso e Molise Sorriso Odv

Isernia, “Abbattiamo le Barriere”

Capofila: Asd Body Fitness Napoli

Partners: Asd ASAM, Asd Teco Dance New Generation, Associazione Cast Aps, Croce Rossa Italiana e Odv Una Luce Sul Buio Dell’autismo

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

fabrizio siravo assicurazioni
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: