
CAMPOBASSO /ISERNIA – Forza Italia lancia un nuovo progetto ambizioso per migliorare la sicurezza urbana e valorizzare il ruolo delle donne nella società.
Domenico Esposito, capogruppo consiliare al comune di Campobasso e segretario cittadino di FI, insieme a Linda Dall’Olio, consigliera comunale di Isernia e coordinatrice regionale di Azzurro Donna FI, hanno presentato la mozione “Illumina”, depositata nei rispettivi Comuni.
L’obiettivo dell’iniziativa, nata in collaborazione con il Settore Enti Locali di Forza Italia e presentata a livello nazionale l’8 marzo scorso dal Vicepremier Antonio Tajani, è duplice: da un lato aumentare la percezione di sicurezza in aree pubbliche spesso dimenticate o carenti di servizi, dall’altro mettere in luce le capacità e le potenzialità delle donne.
“Troppi luoghi delle nostre città diventano insicuri al calar del buio, limitando la libertà di movimento delle donne e dei soggetti più vulnerabili,” spiegano i promotori del progetto. La mozione prevede la mappatura delle aree critiche in collaborazione con le Forze dell’Ordine, le associazioni locali e i cittadini, e l’adozione di tecnologie avanzate come smart lighting e telecontrollo per illuminare sottopassi, fermate dei mezzi pubblici e altre zone delicate.
Durante il recente Consiglio Nazionale di FI, tenutosi a Roma il 5 aprile, l’iniziativa ha raccolto grande consenso tra gli amministratori locali. Esposito e Dall’Olio sottolineano l’importanza di una maggiore cooperazione territoriale per implementare politiche partecipative e sostenibili che pongano al centro le persone e le loro esigenze.
Con “Illumina”, Forza Italia ribadisce il suo impegno per una società più sicura e inclusiva, dove ogni cittadino possa sentirsi libero e protetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA