
ISERNIA – Ampliamento del parco del Matese nelle zone occidentali del Comune di Isernia, per il consigliere comunale di minoranza Cesare Pietrangelo, il sindaco Castratrao dovrebbe ritirare la mozione che oggi verrà discussa in Consiglio comunale.
“Ieri il sindaco Piero Castratro, presso il foyer dell’auditorium di Isernia, ha convocato un’assemblea cittadina. C’erano tante persone – ha affermato Cesare Pietrangelo – siamo stati ad ascoltare dalle 17:30 alle ore 21. Abbiamo ascoltato i commenti delle persone a favore (in realtà poche) e delle persone contro (tantissime). Sono stati ascoltati gli interventi dei tecnici a favore ed abbiamo ascoltato l’intervento dei tecnici contro l’estensione del parco del Matese, iniziativa unilaterale del sindaco Castrataro.
Quando si parla di democrazia partecipata si devono aprire bene le orecchie e si deve ascoltare attentamente, alla fine bisogna prendere atto di ciò che ne viene fuori. Ebbene ieri sera il 90% dei presenti, ed erano presenti oltre 150 persone, hanno dichiarato e sostenuto di non voler far parte del parco del Matese. Il parco del Matese, è ben accetto, qualora va a tutelare la montagna, con tutta la sua fauna, ma non viene accettato quando scende a Valle, senza motivo, senza una valida ragione, probabilmente poiché fa comodo a qualcuno?!
La gente che vive già nel parco, ha rappresentato una miriade di motivi che portano a pensare che l’estensione del parco, è assolutamente dannosa per l’economia dei cittadini. Questo è venuto fuori ieri sera dalla convocazione dell’assemblea dei cittadini che il sindaco Castrataro ha voluto. Si continua a parlare dei consiglieri di opposizione del comune di Isernia che sarebbero contro tutto ciò che la maggioranza propone, Falso!
Ieri sera tutti abbiamo ascoltato quello che è stato detto e se è vero come è vero che la parola finale, che la decisione finale, spetta ai cittadini allora bisogna prendere atto che i cittadini presenti ieri sera all’assemblea, hanno chiaramente rappresentato di non volere l’istituzione del parco e soprattutto di non volere il suo ampliamento.
I consiglieri di opposizione del comune di Isernia, sono abituati a confrontarsi con le persone, ad ascoltare le esigenze del territorio, a fare proprio i loro problemi e sostenerli. Mi auguro che il sindaco Piero Castrataro, oggi pomeriggio, in Consiglio comunale abbia il buon senso di ritirare la mozione presentata da consiglieri di centro-sinistra quindi della sua maggioranza, nella quale si parla di ampliamento del parco del Matese, poiché ripeto ha concluso Pietrangelo – questo hanno chiesto il 90% dei cittadini presenti ieri sera alla riunione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA