
ISERNIA – Nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 maggio, a palazzo San Francesco, le merlettaie isernine si sono confrontate con la scuola del merletto di Idrija (Slovenia).
Un incontro che porta con sé uno scambio di culture, tradizioni e lavorazione del tombolo. Un evento unico in cui si sono potute ammirare le merlettaie di entrambe le città, cimentarsi nella realizzazione di manufatti unici con le diverse tecniche!
“Non è il primo incontro e non sarà l’ultimo: parola delle merlettaie slovene dell’antica scuola di Idrija, tornate nella nostra città con un intero gruppo di lavoro, per uno scambio culturale promosso dall’Associazione “Il Merletto di Isernia – L’Arte nelle Mani”.
Questo pomeriggio – ha commentato il sindaco Piero Castrataro, presente all’incontro – ho avuto l’onore di assistere a questo bellissimo momento di confronto tra tecniche e culture, che si è svolto a palazzo San Francesco.
Quella odierna è solo l’ultima tappa di una tre giorni che ha portato le maestre e le allieve merlettaie slovene alla scoperta di Isernia e delle sue ricchezze storiche, paesaggistiche, archeologiche ed enograstronomiche.
La bellezza dell’arte è anche questa. Creare unione tra popoli accomunati, come in questo caso, dalle stesse passioni e tradizioni.
Un grazie speciale alle nostre merlettaie, sempre dinamiche ed operative, capaci di coniugare la diffusione del pregiato artigianato locale e la promozione del territorio” – ha concluso Castrataro –
© RIPRODUZIONE RISERVATA