
VINCHIATURO – Questa mattina, l’Istituto “Matese” di Vinchiaturo ha celebrato con successo il Patentino Day, un’iniziativa volta a sensibilizzare i giovani sull’uso consapevole della tecnologia e dei media digitali.
Durante l’evento, ben 27 studenti hanno ricevuto il patentino digitale, un attestato che riconosce il loro impegno nella comprensione delle dinamiche della rete e delle sue insidie.
Promosso dal Corecom Molise in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e la Fondazione Art. 49, il progetto si inserisce nell’ambito di Online Onlife, un programma educativo volto a guidare i ragazzi verso una navigazione più consapevole e sicura.
Dopo un’intensa mattinata di dibattiti, lezioni frontali e momenti di confronto, gli studenti di terza media hanno dimostrato grande maturità nell’affrontare temi cruciali come fake news, hate speech, cyberbullismo, gaming e ludopatia, sexting e intelligenza artificiale. Il percorso didattico è stato guidato con grande competenza dalla docente Maria Di Bartolomeo, che ha saputo coinvolgere gli studenti e stimolare la loro riflessione critica.
L’entusiasmo e l’impegno dei ragazzi sono stati accolti con soddisfazione dalla dirigente Anna Ciampa, che ha visto le giovani menti destreggiarsi abilmente in attività di cartellonistica, nella realizzazione di un TG scolastico e nell’esposizione chiara e approfondita dei temi affrontati. All’evento erano presenti la provveditrice agli studi Dott.ssa Tribò, il comandante della locale stazione dei Carabinieri e il presidente del Corecom Molise Vincenzo Cimino, che ha espresso grande apprezzamento per la preparazione dimostrata dagli studenti.
“L’obiettivo è stato abbondantemente raggiunto” – ha commentato Vincenzo Cimino – “Ho notato molta consapevolezza tra i ragazzi nell’identificare le opportunità e i rischi della rete, per prevenire fenomeni di cyberbullismo, riconoscere le fake news e gestire in modo responsabile la propria identità digitale. Spesso navighiamo sul web senza conoscere le regole, come se guidassimo senza patente: questo percorso educativo è fondamentale per formare utenti digitali più consapevoli e sicuri.”
Grazie a iniziative come il Patentino Day, il Molise si conferma all’avanguardia nell’educazione ai media digitali, dimostrando quanto sia importante fornire ai giovani strumenti concreti per comprendere e affrontare le sfide della rete con senso critico e responsabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA