Stati generali di F.I. a Termoli, il sottosegretario Ferrante (Mit) “Molise al centro della fase di rilancio, impegno per colmare gap del passato”

Stati generali, Forza Italia, Termoli, sottosegretario Ferrante
Smaltimenti Sud
mama caffè bar venafro
La Molisana Natale plastica
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Il sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante, stamane alla verifica dei lavori sui viadotti della Bifernina, nel pomeriggio intervenendo agli Stati generali del Mezzogiorno, promossi  a Termoli da Forza Italia, ha tenuto a sottolineare:

“Per crescere, il Mezzogiorno ha bisogno di infrastrutture moderne, mobilità efficiente e visione strategica: per questo, sin dall’inizio della legislatura, il Sud è al centro delle politiche del Governo, puntando su ciò che più a lungo è mancato: le infrastrutture. Il Molise, in particolare, può vivere una nuova fase di rilancio con gli investimenti che stiamo attuando per valorizzare le potenzialità del territorio”.

“L’impegno è massimo – ha aggiunto Ferrante – per velocizzare connessioni sulla direttrice adriatica, a partire dalla proposta di revisione del regolamento delle reti europee TEN-T con il prolungamento del Corridoio Baltico Adriatico fino a Bari e dai 700 milioni di euro finanziati sul raddoppio della tratta Termoli-Lesina. Al contempo stiamo anche rafforzando i collegamenti interni, con i 300 milioni per la modernizzazione della Roccaravindola-Isernia-Campobasso-Matrice. L’intera rete stradale sarà ammodernata con un piano di investimenti di 370 milioni di euro, 100 dei quali per interventi di prossimo avvio. Penso, ancora, ai lavori sui viadotti della Bifernina che ho visitato questa mattina, che consentiranno di incrementare efficienza e sicurezza della viabilità. Anche per il porto di Termoli, dove oggi mi sono recato per visitare la Capitaneria di porto, sono previsti investimenti pari a 30 milioni di euro, volti a migliorarne la mobilità interna e a elettrificarne le banchine.

Non ultimo, la sistemazione del nodo ferroviario di Termoli, con la recente sottoscrizione di un Protocollo di intesa che istituisce un Tavolo tecnico congiunto per analizzare le alternative progettuali emerse dallo studio di fattibilità e definire gli aspetti gestionali e patrimoniali delle aree di interesse. Troppo spesso il Molise è stato dimenticato nei grandi piani infrastrutturali del passato: oggi invece può considerarsi parte attiva dei progetti Mit, con la prospettiva di colmare finalmente il gap di accessibilità e – ha concluso il Sottosegretario – rilanciare le sue aree interne e di quelle produttive”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: