Venafro si prepara a festeggiare i Santi Patroni in un tripudio di eventi e novità speciali: il programma completo

festa di san nicandro
mama caffè bar venafro
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud
La Molisana Natale plastica

VENAFRO – Le celebrazioni patronali pronte a coinvolgere l’intera cittadina tra spiritualità e folklore con una festa dei bambini al centro dell’edizione 2025.

Ormai manca poco al consueto appuntamento con quella che è considerata dai venafrani la festa per eccellenza, quella che annuncia l’estate, che rafforza il senso di appartenenza alla comunità e fa riscoprire, valorizzandole, le tradizioni locali.

Come sempre tutti i componenti del Comitato Festa, mettendo a disposizione dell’organizzazione il loro tempo e sancendo il rispetto verso un impegno che richiede attenzione e collaborazione assidue, hanno strutturato una edizione che propone un variegato programma ludico e che dal 14 al 18 giugno animerà piazze e strade della piccola città attraverso eventi e manifestazioni che riusciranno a coinvolgere grandi e piccoli.

Una novità assoluta è stata introdotta proprio per i bambini, destinatari di una scelta organizzativa che in verità sarà in grado di appassionare anche i genitori. Sabato 14 giugno dalle ore 17:00, all’interno del Palazzo degli Uffici Comunali in Piazza Cimorelli, si partirà con quello che è considerato l’evento più atteso, la ‘Festa del mattoncino Lego’ – organizzata in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale ‘Brickanti – Mattoncini al Sud APS’ – che per la prima volta approda in Molise. ‘Brick City’ è l’evento che lascerà spazio all’immaginazione e alla fantasia, perché progettare e costruire sono da sempre passioni che coinvolgono sia i piccoli che i grandi. La manifestazione è stata messa a punto in maniera impeccabile attraverso la realizzazione di laboratori che prevedono diverse attività di intrattenimento costruttivo, di giochi e rompicapi, di esperienze multisensoriali di costruzioni al buio. Particolarmente interessante sarà l’esposizione di opere realizzate con le costruzioni Lego tra le quali il panorama di Napoli in microscala, il convoglio della Circumvesuviana, la pizza napoletana con misure reali. Il coinvolgimento sarà reso ancora più allettante grazie alla possibilità di partecipare al concorso a premi ‘Porta la tua creazione da casa’ dove i vincitori, le cui opere saranno giudicate dal Comitato e dall’Associazione di Promozione Sociale ‘Brickanti’, si aggiudicheranno dei gadget messi a disposizione dalla stessa Associazione. Degna di nota è anche l’attenzione che gli organizzatori hanno mostrato per i momenti di ristoro: ogni partecipante riceverà una LegoBag contenente una merenda, pensata per offrire una pausa tra un gioco e l’altro. Nel rispetto del principio di inclusione e delle diverse esigenze alimentari, saranno distribuite anche LegoBag senza glutine, adatte ai bambini celiaci.

La domenica del 15 giugno vedrà la sfilata di auto storiche e il consueto ‘Trofeo S. Nicandro – Città di Venafro’ giunto alla sua XXIII edizione, mentre il lunedì 16 giugno sarà dedicato al giro tradizionale della ‘Bandarella’ per le vie di Venafro e in serata al concerto del gruppo musicale ‘Collage’ in Piazza Salvo D’Acquisto.

Martedì 17 giugno in Piazza Falcone e Borsellino si esibiranno in uno spettacolo musicale live ‘Shade’ e a seguire ‘Fred De Palma’.

Mercoledì 18 giugno alle ore 10:00 in Piazza Cimorelli avrà luogo la matinèe musicale con il ‘Gran concerto bandistico Città di Ailano’. Alle ore 19:00 ci sarà la tradizionale ammessa nel piazzale antistante la Basilica di San Nicandro seguita dalla solenne processione dei Santi Martiri Nicandro, Marciano e Daria. I fuochi pirotecnici, come consuetudine, segneranno la conclusione dei festeggiamenti.

Dunque, una organizzazione della festa davvero certosina proprio come una costruzione di mattoncini, dove ogni elemento è pensato per regalare un’esperienza unica.

Federica Passarelli

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Esco Fiat Lux Scarabeo
Edilnuova Pozzilli
error: