
ISERNIA – Il Centro di Servizio per il Volontariato di Isernia supporta il Festival del Diritto. Stupiscono le parole del Presidente Gian Franco Massaro.
Alla prima conferenza stampa di presentazione della settima edizione del festival del diritto, svoltasi presso la Sala Raucci del Comune di Isernia nel pomeriggio di mercoledì 4 giugno, stupisce il conciso ma efficace intervento del Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Isernia, Gian Franco Massaro, che, intervenuto in chiusura, ha incoraggiato gli organizzatori con parole accorate e concrete, con cui ha assicurato il supporto del CSV a un’iniziativa che – ha dichiarato – merita attenzione.
E’ così, quindi, che, l’associazione di associazioni, che opera in diversi ambiti a favore del territorio e dei cittadini, che eroga servizi di base e offre consulenze e un front-office per le associazioni, ha rappresentato – al momento – la perla rara nel contesto delle istituzioni che, con un contributo economico, partecipa fattivamente a sostegno della cultura. Proprio così, mostrando tale scelta una visuale di prospettiva rispetto, ad esempio, alle tante feste paesane e alle variegate sagre che, seppur belle, finiscono con annullare proprio quelle prospettive, se e quando sono fine a sé stesse.
La cultura genera continuità e cambiamento. Ci migliora e ci lascia crescere. E non può non interessare e catalizzare attenzione; foss’anche per il gusto, ad esempio, di smentire quanto sosteneva il bravo attore siciliano Pino Caruso: “L’ignoranza è il punto di vista che manca agli uomini di cultura”. E così sia!
Luigi Fantini
© RIPRODUZIONE RISERVATA