
ISERNIA – Inaugurato questa mattina, lunedì 30 giugno, presso l’Auditorium “10 Settembre 1943” il nuovo Polo dell’Emergenza regionale.
“Un passo fondamentale – ha affermato l’assessore regionale Andrea Di Lucente – per rafforzare la rete dei servizi di emergenza del Molise e garantire risposte più rapide, coordinate ed efficaci ai cittadini. 
Questa mattina, abbiamo aperto i locali che ospiteranno il nuovo centro operativo all’interno dell’Auditorium di Isernia: una struttura moderna e strategica, pensata per rispondere alle emergenze con professionalità e tecnologia.
Al suo interno:
- La nuova centrale NUE 112, nodo chiave del sistema unico europeo per le emergenze
- Una sala di back-up gestita dalla Protezione Civile, pronta ad attivarsi in caso di necessità straordinarie
- Una centrale integrata 112/117, per l’assistenza telefonica e lo smistamento intelligente delle chiamate
- La nuova sede del 118 dell’ASREM, trasferita qui per offrire un servizio più efficiente e in un ambiente finalmente adeguato
Nei prossimi mesi si formerà il personale che andrà a lavorare in questa struttura, in vista dell’entrata in funzione a pieno regime entro ottobre 2025.
Il Molise compie un salto di qualità: oggi mettiamo a disposizione della comunità una struttura all’avanguardia, che unisce innovazione, efficienza e sicurezza. Un investimento concreto – ha concluso Di Lucente – nella tutela della salute pubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













