
ISERNIA – Mattinata intensa quella di oggi, giovedì 24 luglio, per il Ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, in visita in Molise.
Prima tappa a Montaquila, presso l’Istituto Salubritas, centro che da oltre 40 anni si occupa con competenza e umanità di persone con disabilità e patologie complesse. Il Ministro ha incontrato operatori, famiglie e ospiti, ringraziando lo staff per l’impegno quotidiano nel garantire percorsi personalizzati di cura e riabilitazione. 
“È stato un piacere – ha affermato Alessandra Locatelli – incontrare ospiti, famiglie e operatori impegnati a garantire percorsi personalizzati di assistenza, cura e riabilitazione. Grazie al personale specializzato e alla direzione della struttura per il lavoro quotidiano volto a coniugare competenza tecnica e calore umano, permettendo a ciascuno di vivere una vita dignitosa. Ringrazio anche tutti gli ospiti che con le loro parole e con i loro gesti d’affetto mi hanno accolta come a casa!”
Successivamente, visita al centro ricerche Neuromed di Pozzilli, accolta dal presidente della Fondazione, Mario Pietracupa, da rappresentanti regionali e della Lega. Qui ha incontrato ricercatori, associazioni e cooperative sociali, parlando dell’impegno del Governo per i diritti delle persone con disabilità, dell’integrazione con le politiche europee e dell’accessibilità alle spiagge.
“È una giornata importante per il Molise sociale – ha detto il presidente Francesco Roberti – un confronto diretto tra chi lavora sul campo e il Governo”. La Regione Molise è vicina a chi lavora nel campo della ricerca, sostenendolo con le risorse necessarie, e sta portando avanti un impegno concreto anche nel settore sociale – ha aggiunto il Presidente – Grazie al lavoro coordinato dalla consigliera Stefania Passarelli, abbiamo avviato un nuovo programma per la riorganizzazione del sistema sociale, finalizzato a un’integrazione socio-sanitaria capace di offrire risposte efficaci, su tutto il territorio, alle famiglie e alle persone in difficoltà, che sono al centro della nostra azione politica”.
“Quella di oggi – ha affermato l’eurodeputato Aldo Patriciello – è stata una giornata bellissima, in compagnia del Ministro Alessandra Locatelli e di tante associazioni che si occupano di disabilità. Dobbiamo cambiare il paradigma: perché finora il mondo si è preoccupato più della disabilità che delle persone disabili”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













