Il Molise accende i riflettori sul cinema: nasce la Film Commission regionale

Molise, cinema, Film Commission
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

TERMOLI — Il 26 luglio 2025, nell’ambito dell’Alta Marea Festival, la città di Termoli ha ospitato un evento storico per l’industria culturale locale: la presentazione ufficiale della Film Commission Molise, nuovo ente dedicato alla promozione del territorio attraverso il cinema.

Un’idea maturata nel tempo e finalmente divenuta realtà, grazie all’impegno di istituzioni e professionisti del settore. Tra i protagonisti dell’incontro: il consigliere regionale Fabio Cofelice, promotore del progetto, e un appassionato gruppo di lavoro composto da figure come Marco Caldoro, Marilena La Ferrara, Giacomo Di Niro, Pierfrancesco Citriniti e molti altri esperti locali. A sorpresa, ha partecipato anche l’attore Stefano Fresi, che ha sottolineato l’importanza strategica di una Film Commission nel valorizzare un territorio e avvicinare il pubblico alle location cinematografiche.

“La Film Commission non è solo un ufficio, ma un motore di sviluppo per il Molise”, ha dichiarato Cofelice, illustrando i benefici che deriveranno in termini di turismo, opportunità lavorative per i giovani e visibilità del patrimonio regionale. Il progetto prevede una struttura snella, inizialmente basata su risorse interne competenti, che potrà evolversi in base alle necessità operative.

La commissione ha già attivato una rete di contatti con le principali realtà nazionali del settore, tra cui Italian Film Commission, grazie al dialogo con figure come Jacopo Chessa, Maurizio Gemma, Antonella Miletto e Fabio Abagnato. Un supporto che ha contribuito anche alla redazione dello statuto dell’ente, atteso entro la fine del 2025.

Il progetto punta a trasformare il Molise in un vero e proprio set naturale, dalle coste alle montagne, dai borghi medievali ai paesaggi incontaminati. “Ogni angolo del Molise racconta una storia”, ha affermato Caldoro. E non solo: la Film Commission si propone di offrire supporto operativo alle produzioni, facilitare l’occupazione giovanile nel settore audiovisivo, e promuovere la valorizzazione culturale e turistica della regione.

L’incontro ha rappresentato non solo il lancio di un ente, ma un brindisi corale alla creatività molisana. Come ha ricordato Citriniti, “Abbiamo seminato per vent’anni, ora raccogliamo i frutti. Ma questo è solo l’inizio.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: