Inizio nuovo anno scolastico: il saluto e gli auguri delle Istituzioni locali

primo giorno scuola
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO –  Si aprono domani per tutti gli alunni le porte degli Istituti scolastici regionali per un nuovo anno scolastico, gli auguri delle Istituzioni e rappresentati della politica locale.

Il Presidente del Consiglio regionale, Quintino Pallante, ha dichiarato: “La ripresa delle lezioni rappresenta per tutta la comunità regionale una nuova entusiasmante fase dell’anno che vede impegnati non solo gli alunni, gli insegnanti e le famiglie, ma anche i tanti operatori dei diversi servizi scolastici, a cominciare dai trasporti o per arrivare alle mense e alla sanità. Le istituzioni di ogni ordine e grado, quindi, sono impegnate nel facilitare, supportare e assistere il mondo della scuola per consentirgli di svolgere pienamente quel ruolo primario di attore sociale, di generatore e propagatore di cultura e conoscenza, oltre che di promotore dei principi di libertà, giustizia e democrazia su cui si basa il nostro patto sociale. La formazione delle ragazze e dei ragazzi che domani rientreranno nelle classi, le stesse donne e gli stessi uomini che fra qualche anno scriveranno le prossime pagine del grande libro della storia della nostra civiltà è una responsabilità che deve appartenere ad ogni cittadino e in generale tutto il sistema istituzionale repubblicano. A nome dell’intero Consiglio regionale, dunque, rivolgo ad ogni studente, ai genitori e a tutto il corpo docente gli auguri di un anno di formazione sereno e proficuo”.

Il sen. Costanzo Della Porta “Domani, 15 settembre 2025, le scuole in Molise riapriranno le porte agli studenti con entusiasmo e speranza. A tutti voi, ragazze e ragazzi molisani, ma anche a tutti gli studenti d’Italia: che sia un anno di crescita vera, in cui imparare non solo libri e formule, ma anche a credere in voi stessi, nei vostri sogni, nelle vostre comunità.
Un grazie di cuore agli insegnanti, al personale scolastico e alle famiglie: il vostro impegno è ciò che rende possibile tutto questo.
Avanti con coraggio, curiosità, e con la consapevolezza che ogni giorno a scuola è un passo verso il futuro.”
Il Presidente della Giunta regionale del Molise, Francesco Roberti “Con l’avvio del nuovo anno scolastico, rivolgo il mio più sincero augurio di buon lavoro al corpo docente, agli alunni, al personale ATA e alle famiglie.
La scuola rappresenta un momento di crescita, il cuore pulsante della nostra comunità: è il luogo in cui si formano le coscienze, si coltivano i talenti e si costruisce il futuro di ognuno.
Agli alunni dico di affrontare ogni giornata con entusiasmo e curiosità, perché nello studio troverete non solo conoscenze, ma anche gli strumenti per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Agli insegnanti, ai dirigenti e a tutto il personale va il mio ringraziamento per la dedizione con cui accompagnate le nuove generazioni lungo un percorso tanto impegnativo quanto prezioso.
Alle famiglie rivolgo un pensiero speciale: la vostra collaborazione con la scuola è fondamentale per sostenere i giovani e rafforzare i valori della comunità.
In questo particolare momento, ognuno di noi deve sentirsi impegnato nell’essere costruttore di pace, dimostrando amicizia, affetto e collaborazione, tra tutti i protagonisti del mondo scolastico.
Con l’augurio che questo nuovo cammino sia ricco di soddisfazioni, di scoperte e di speranza, buon anno scolastico 2025/2026 a tutti”.

Gli auguri del presidente della Provincia di Isernia, Daniele Saia Il suono della campanella di questa mattina ha segnato il ritorno tra i banchi di studenti, docenti e personale scolastico. Inizia un nuovo percorso formativo che mette al centro la conoscenza e il dialogo. È importante che il faro guida per gli alunni in questa esperienza sia l’impegno, perché è solo così che potranno apprendere nuove e importanti nozioni.

Il sapere è lo strumento più potente a nostra disposizione per affrontare la complessità del mondo che ci si presenta davanti ogni giorno: un mondo fatto, purtroppo, anche di disinformazione e superficialità, in cui le notizie false corrono veloci attraverso i social e riescono a manipolare pensieri e aspettative, riducendo ogni scambio di idee a uno scontro tra il noi e l’altro. Per questo ai ragazzi dico: non fermatevi mai all’apparenza, ma indagate a fondo le sfaccettature della nostra società, della nostra storia e del nostro progresso. La scuola è il luogo deputato a tutto ciò, lo spazio in cui, grazie al prezioso impegno di docenti e personale scolastico, mettono radici i professionisti del domani. La Provincia di Isernia continuerà a impegnarsi, in collaborazione con i Comuni del territorio, per assicurare a tutti strutture adeguate in cui studiare. È nostro compito tutelare con tutti i mezzi possibili la formazione dei nostri giovani ed è con questo obiettivo che l’Amministrazione provinciale lavora ogni giorno, nonostante tutte le difficoltà di un territorio interno come il nostro.

La campanella è suonata, ora è tempo di cultura e conoscenza. A tutti il mio sincero augurio per un anno scolastico brillante e pieno di soddisfazioni. Sappiate sempre guardare al di là di ogni ostacolo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: