San Matteo, patrono della Guardia di Finanza: celebrazioni a Campobasso e Isernia

San Matteo, patrono, Guardia di Finanza, Campobasso, Isernia
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Le Fiamme Gialle celebrano San Matteo, patrono della Guardia di Finanza.

Nella mattinata del 22 settembre, la Guardia di Finanza ha celebrato la ricorrenza di San Matteo Apostolo ed Evangelista, patrono del Corpo, con due solenni cerimonie religiose svoltesi a Campobasso e a Isernia.

A Campobasso, la celebrazione si è tenuta nella suggestiva cornice del Santuario di Santa Maria del Monte, officiata da S.E. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo Metropolita di Campobasso-Bojano, insieme al Cappellano militare Don Giuseppe Graziano. Alla funzione hanno preso parte le massime autorità civili e militari, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.

Nel suo intervento, il Comandante Regionale della Guardia di Finanza, Gen. B. Danilo Petrucelli, ha ricordato le Fiamme Gialle cadute nell’adempimento del dovere, citando in particolare tre figure legate al Molise:

  • il Finanziere Antonio Zara, Medaglia d’Oro al Valor Militare, originario di San Felice del Molise, ucciso a soli 20 anni nell’attentato terroristico di Fiumicino del 1973;
  • il Vice Brigadiere Antonello Amore, nativo di Larino, deceduto nel 1991 in Calabria durante un inseguimento ad alta velocità;
  • il Finanziere Angelo Pascale, Medaglia d’Oro al Merito Civile, investito a 23 anni da un veicolo di contrabbandieri al confine con la Svizzera.

Parallelamente, a Isernia, la celebrazione si è svolta presso la Chiesa del Sacro Cuore, presieduta da Frate Luigi Maria Pio Chiarolanza, alla presenza del Comandante Provinciale Col. Massimiliano Bolognese e delle principali autorità locali.

Le due cerimonie hanno rappresentato un momento di raccoglimento e memoria, ma anche di rinnovata vicinanza tra la Guardia di Finanza e la comunità molisana, nel segno dei valori di servizio, sacrificio e legalità che contraddistinguono le Fiamme Gialle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: