Consiglio regionale approva la legge sul riordino delle funzioni in materia sismica

Consiglio regionale, Molise, legge, materia sismica
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Il Consiglio regionale del Molise, riunito oggi a Campobasso sotto la presidenza di Quintino Pallante, ha approvato a maggioranza – con sei astensioni – la proposta di legge n. 18, di iniziativa del consigliere Roberto Di Baggio, relativa a “Norme per la riduzione del rischio sismico e riordino delle funzioni in materia sismica”.

Un provvedimento che punta a rafforzare la sicurezza dei cittadini e a rendere più efficiente la gestione delle procedure in un territorio ad alta sismicità come il Molise.

La legge, illustrata in Aula dallo stesso Di Baggio in qualità di relatore e presidente della Terza Commissione, è stata licenziata con parere positivo sia dalla Commissione di merito sia dalla Prima Commissione per gli aspetti finanziari. Durante la fase istruttoria sono state ascoltate istituzioni, tecnici e portatori di interesse, al fine di costruire un testo condiviso e funzionale.

«Il testo proposto – ha spiegato Di Baggio – va a riordinare le funzioni regionali sulle costruzioni in zona sismica. L’intento è superare la frammentazione, garantendo un’applicazione uniforme delle norme tecniche sul territorio regionale. Questa legge punta a snellire i tempi burocratici e a responsabilizzare il servizio regionale, fornendo certezza e velocità nelle risposte a privati e professionisti».

Il provvedimento disciplina le modalità e i criteri per l’esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo sulle opere in zone sismiche, perseguendo l’obiettivo di tutela della pubblica incolumità. Le disposizioni si applicano sia alle nuove costruzioni sia agli interventi di ampliamento, sopraelevazione, manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione che incidano sulla sicurezza statica degli edifici.

Il consigliere Gravina è intervenuto per esprimere la propria posizione e ha presentato un ordine del giorno collegato, approvato all’unanimità dall’Assemblea. Il documento impegna la Giunta regionale, in sede di redazione del regolamento attuativo, a definire parametri oggettivi per la valutazione del miglioramento sismico, così da rendere effettiva la premialità del 20% prevista dall’articolo 19 della legge.

Con l’approvazione di questa legge, il Molise compie un passo decisivo verso una gestione più coordinata e sicura del rischio sismico, dotandosi di strumenti indispensabili per tecnici comunali e professionisti e rafforzando la tutela dei cittadini in un territorio particolarmente esposto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: