Campobasso investe nel futuro della raccolta differenziata: nuove ecostazioni, più servizi e decoro urbano

Campobasso, raccolta differenziata,
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – SEA S.p.A. e l’Amministrazione comunale di Campobasso hanno presentato questa mattina il nuovo piano di consolidamento del sistema di raccolta differenziata, che sarà attuato tra la fine del 2025 e il 2026.

Un intervento che nasce da un’analisi puntuale delle esigenze dei cittadini e dei risultati raggiunti negli ultimi anni, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente qualità, efficienza e decoro urbano.

Tra le novità principali, l’estensione delle ecostazioni smart alle aree limitrofe del Centro Murattiano, senza costi aggiuntivi. La riorganizzazione tecnica delle strutture esistenti – con il passaggio da cinque a quattro moduli per postazione – ha liberato risorse che consentiranno l’attivazione di nuovi punti di conferimento. Nel Centro Murattiano sarà inoltre possibile conferire l’organico tutti i giorni grazie a un modulo dedicato.

“La raccolta ha raggiunto un equilibrio importante. Consolidiamo quel percorso intervenendo solo dove i numeri ci indicano la necessità, nel rispetto delle abitudini dei residenti”, ha dichiarato la Sindaca Marialuisa Forte. A seguire, l’Assessore all’Ambiente Simone Cretella ha sottolineato il metodo adottato: “Abbiamo lavorato zona per zona, partendo dai dati. L’estensione delle ecostazioni e le misure per i condomìni derivano da un’analisi puntuale. L’obiettivo è consolidare e migliorare un sistema che ha portato la differenziata dal 10% al 65%”.

Il piano prevede anche nuovi carrellati condominiali per vetro, carta/cartone e plastica/metalli, con l’obiettivo di ridurre l’ingombro dei mastelli sulle rastrelliere e migliorare la gestione degli spazi comuni. Per organico e secco residuo resteranno in uso i mastelli individuali.

Sul fronte della sorveglianza, SEA ha completato il potenziamento dell’impianto di videosorveglianza presso l’Isola Ecologica Self-Service h24, dove erano stati registrati conferimenti impropri. Il sistema è ora operativo 24 ore su 24 e ha già permesso di individuare i primi responsabili degli abbandoni.

Il Presidente di SEA, Piero Neri, ha evidenziato i risultati del Punto di Raccolta Assistito (PRA) di Vazzieri 1, che ha superato i 600 QR code attivati. Il presidio quotidiano (esclusi domeniche e festivi) garantisce assistenza e ordine, dimostrando la piena maturità del modello, che sarà esteso ad altre zone. “Il monitoraggio dei flussi e la videosorveglianza potenziata permettono interventi puntuali e una gestione più ordinata”, ha aggiunto Neri.

Infine, il Consigliere SEA Giammarino ha annunciato lo studio di un piano di nuovi investimenti, valutato alla luce delle misure agevolative statali previste per il 2026, per migliorare ulteriormente l’efficacia e l’efficienza dei servizi offerti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: