
TERMOLI – Il 21 novembre i Carabinieri del Comando Provinciale di Campobasso hanno celebrato la loro Patrona, la “Virgo Fidelis”, con una solenne messa presso la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione e San Basso.
La ricorrenza, istituita nel 1949 da Papa Pio XII, rappresenta per l’Arma un momento di profonda spiritualità e memoria. Nella stessa data vengono ricordati anche l’eroico sacrificio dei Carabinieri nella Battaglia di Culqualber, giunta al suo 84° anniversario, e la Giornata dell’Orfano.
La funzione è stata officiata da S.E. Mons. Claudio Palumbo, Vescovo della Diocesi di Termoli-Larino, alla presenza del Prefetto di Campobasso Michela Lattarulo, del Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise Generale di Brigata Gianluca Feroce, del Presidente della Regione Molise Francesco Roberti, del Senatore Costanzo della Porta e delle più alte cariche civili e militari della regione. Numerosa anche la partecipazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri e Forestali, che ha reso ancora più suggestiva la cornice della celebrazione.
Durante l’omelia, Mons. Palumbo ha paragonato il “sì” della Vergine Maria alla chiamata dei Carabinieri, ricordando l’esempio di Salvo D’Acquisto, martire cristiano e simbolo di fedeltà al dovere.
Il Generale Gianluca Feroce ha ribadito i valori di fedeltà e sacrificio che contraddistinguono i Carabinieri, richiamando la memoria dei caduti di Culqualber e rivolgendo un pensiero agli orfani dell’Arma, cui viene garantito sostegno e assistenza.
La giornata commemorativa è proseguita in via Brasile, nei pressi della Compagnia Carabinieri di Termoli, dove è stato inaugurato un obelisco dedicato al motto dell’Arma, “Nei Secoli Fedele”, realizzato dal maestro Fernando Izzi e fatto erigere dal Comune come segno di riconoscenza verso l’impegno quotidiano dei Carabinieri.
Il sindaco di Termoli, Nicola Antonio Balice, ha sottolineato il valore dell’opera non solo come primo cittadino, ma anche come avvocato, ricordando il ruolo fondamentale dell’Arma nella sua formazione professionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



















