
CAMPOBASSO – In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Donne Coldiretti ha celebrato le storie di riscatto e libertà di dieci imprenditrici agricole, conferendo il riconoscimento “Amiche della Terra”.
La cerimonia si è svolta a Palazzo Rospigliosi, sede nazionale di Coldiretti, alla presenza di autorità istituzionali e rappresentanti del mondo accademico e culturale.
Le premiate hanno saputo trasformare le loro imprese agricole in presidi di dignità, inclusione e tutela dell’ambiente, dimostrando come l’agricoltura possa essere oggi un luogo di emancipazione e di costruzione di una nuova cultura del rispetto. Tra le storie raccontate, quella di chi ha reso la propria masseria un rifugio per donne vittime di violenza, chi ha avviato un mulino per ridare vita a un borgo, chi ha inventato un turismo d’alpeggio e chi ha portato il modello dei mercati contadini nel proprio Paese per sostenere la comunità locale.
Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il segretario generale Vincenzo Gesmundo, la responsabile di Donne Coldiretti Mariafrancesca Serra, insieme al Ministro del Lavoro Marina Calderone, alla presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio Martina Semenzato, e a rappresentanti di FAO, IFAD, ISPRA e del mondo accademico.
Per il Molise era presente una delegazione composta dal presidente regionale Claudio Papa, dal direttore regionale Aniello Ascolese e dalla segretaria del movimento Rosanna Sassano.
Secondo l’analisi di Donne Coldiretti, le imprese agricole guidate da donne rappresentano oggi il 28% del totale in Italia, con una presenza sempre più determinante nei comparti dell’allevamento, dell’agriturismo e della trasformazione dei prodotti. Molte imprenditrici si distinguono anche per iniziative sociali come fattorie didattiche, agriasili e progetti di inclusione. Tra le nuove generazioni spiccano circa 13 mila imprenditrici under 35, che puntano su tecnologia e innovazione. Una su quattro è laureata e oltre il 60% pratica agricoltura biologica o biodinamica, contribuendo alla sostenibilità e alla biodiversità.
“L’agricoltura rappresenta non solo una risorsa economica, ma anche un patrimonio culturale e sociale dell’Italia. In questo contesto, le donne stanno emergendo sempre più come protagoniste” – ha dichiarato il presidente Papa. Gli ha fatto eco il direttore Ascolese: “Il premio ‘Amiche della Terra’ è una grande vetrina per le Donne di Coldiretti, un’occasione per valorizzare impegno e creatività delle nostre imprenditrici”.
A chiudere la delegazione molisana, le parole di Rosanna Sassano: “In un settore troppo spesso considerato maschile, le imprese agricole femminili si dimostrano le più resilienti, capaci di vincere sfide difficili e di portare innovazione”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













