Il Consiglio regionale del Molise si stringe nel cordoglio: un minuto di silenzio per le vittime che hanno scosso la comunità

Consiglio regionale, Molise, cordoglio, minuto di silenzio, vittime
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – L’apertura dei lavori dell’Assemblea legislativa regionale del Molise si è tinta di profonda commozione. Il Presidente del Consiglio, Quintino Pallante, ha voluto dedicare un momento solenne al ricordo di tre eventi che, nelle ultime settimane, hanno colpito nel profondo l’intera comunità molisana.

«Quelli che abbiamo vissuto – ha dichiarato Pallante – sono momenti che impongono rispetto, sobrietà e senso di responsabilità, soprattutto in quest’aula che rappresenta i cittadini e le loro sensibilità». Parole pronunciate con voce ferma, ma carica di emozione, che hanno introdotto un tributo sentito a figure e vicende che hanno lasciato un segno indelebile.

Il primo pensiero è andato a Carlo Scasserra, scomparso il 27 dicembre 2025. Imprenditore, ex consigliere regionale e storico presidente del Campobasso Calcio negli anni ’90, Scasserra è stato ricordato come «una figura che ha contribuito alla crescita del territorio attraverso l’impegno istituzionale, imprenditoriale e sportivo». A nome dell’intera Assemblea, il Presidente ha espresso il più sentito cordoglio alla famiglia e ai suoi cari, sottolineando il valore umano e professionale di un uomo che ha lasciato un’impronta significativa nella storia recente del Molise.

Un momento di intensa partecipazione emotiva ha accompagnato anche il ricordo di Antonella Di Ielsi e Sara Di Vita, vittime di una tragedia che ha profondamente scosso la collettività. «Un evento che ci lascia sgomenti – ha detto Pallante – e che ricorda a ciascuno la fragilità della vita». Alle famiglie delle due giovani è stata rivolta la vicinanza sincera delle istituzioni e dell’intera comunità molisana, nel rispetto di un dolore che non conosce parole.

Infine, il Presidente ha voluto menzionare la tragedia di Crans-Montana, che, pur non coinvolgendo direttamente il Molise, ha toccato le coscienze di tutti. «È un dolore che supera i confini geografici – ha affermato – e che ci richiama a un sentimento di umanità condivisa e di partecipazione solidale». Un pensiero particolare è stato rivolto ai giovani studenti vittime dell’incidente, proprio nel giorno in cui l’Aula era chiamata a discutere il piano di dimensionamento scolastico.

A conclusione del suo intervento, su invito del Presidente Pallante, l’intero Consiglio regionale ha osservato un minuto di silenzio in segno di rispetto e memoria per le vittime dei tre eventi. Un gesto sobrio ma carico di significato, che ha unito l’istituzione in un momento di raccoglimento collettivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: