Tornano i treni sulle tratte Isernia–Bojano e Isernia–Roma/Napoli: in circolazione i nuovi convogli elettrici

treni venafro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Da lunedì 19 gennaio sono tornati in circolazione tutti i treni delle relazioni Roma–Isernia–Bojano e Napoli–Isernia–Bojano, segnando un importante passo avanti per la mobilità ferroviaria molisana.

A comunicarlo è Trenitalia, che annuncia anche l’entrata in servizio dei 10 nuovi treni elettrici monopiano della flotta regionale, frutto del piano di rinnovo previsto dal Contratto di Servizio con la Regione Molise, valido fino al 2033.

«Si tratta di sei coppie di treni sulla tratta Roma–Isernia–Bojano e quattro sulla Napoli–Isernia–Bojano – si legge nella nota – a cui si aggiunge una coppia di treni tra Vairano-Caianello e Bojano, oltre a un treno serale aggiuntivo da Bojano a Isernia». Tutte le relazioni sono collegate con Campobasso tramite corse bus in partenza dal piazzale della stazione di Bojano.

I nuovi convogli, finanziati con circa 65,2 milioni di euro provenienti da fondi FSC, FESR 2021–2027, PNRR, DM 408 e REPower, rappresentano un salto di qualità per il trasporto pubblico regionale. «Con un’età media di 1,2 anni, la flotta molisana è oggi la più giovane d’Italia», sottolinea Trenitalia.

Ogni treno offre oltre 500 posti a sedere, 8 postazioni per biciclette con prese elettriche, 2 spazi riservati a persone con disabilità in prossimità di porte e servizi igienici, prese di alimentazione per dispositivi elettronici, illuminazione LED ottimizzata e ampi finestrini per una maggiore luminosità naturale. Particolare attenzione è stata riservata al comfort acustico, con livelli di rumore e vibrazioni ridotti al minimo.

I nuovi mezzi sono anche un esempio di sostenibilità: «Riciclabili fino al 96% e con un risparmio energetico del 30% rispetto ai modelli precedenti», si legge nel comunicato.

Per informazioni aggiornate su orari e servizi, Trenitalia invita i viaggiatori a consultare i canali ufficiali, tra cui il sito web, l’app e il call center gratuito 800 89 20 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: