
CAMPOBASSO – Anas avvierà un importante intervento di manutenzione e ammodernamento tecnologico nelle gallerie “Homo Aeserniensis” e “Carpino”, lungo la strada statale 85 “Venafrana”, nel territorio di Isernia.
I lavori, finalizzati al potenziamento degli impianti di illuminazione, videosorveglianza e del sistema SCADA, rientrano nel programma di efficientamento delle infrastrutture stradali gestite dalla società del Gruppo FS Italiane.
Il sistema SCADA (Supervisory Control And Data Acquisition) consente il monitoraggio e la gestione a distanza di impianti complessi, garantendo maggiore sicurezza e tempestività negli interventi. L’adeguamento degli impianti nelle due gallerie rappresenta quindi un passaggio strategico per migliorare la qualità e l’affidabilità della circolazione lungo uno dei principali assi viari della provincia di Isernia.
Per consentire l’esecuzione delle attività in condizioni di sicurezza, Anas ha disposto la chiusura notturna della SS 85 nel tratto compreso tra il km 44,300 (Isernia Nord) e il km 40,600 (Isernia Sud).
La limitazione sarà in vigore dal 16 marzo al 15 giugno 2026, ogni notte dalle 22:00 alle 05:00.
Durante le chiusure, il traffico sarà deviato su un percorso alternativo attraverso il centro abitato di Isernia, con segnaletica dedicata già predisposta. La circolazione sarà invece regolarmente ripristinata nelle ore diurne, ma con limite di velocità a 30 km/h a causa della ridotta illuminazione interna alle gallerie durante i lavori.
Anas sottolinea che il provvedimento è necessario per consentire interventi “urgenti e indifferibili” sugli impianti, con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza e migliorare l’esperienza di guida lungo la Venafrana, arteria fondamentale per i collegamenti tra Isernia, Venafro e il confine campano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













