Stato di calamità in agricoltura: la Regione avvia le procedure per i risarcimenti alle imprese

Stato di calamità, agricoltura, Molise, risarcimenti, imprese
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – La Regione Molise ha attivato le procedure per il riconoscimento dello stato di calamità naturale a seguito degli eventi atmosferici eccezionali che hanno colpito il territorio tra il 30 marzo e il 4 aprile 2026.

Lo comunica l’Assessorato regionale alle Politiche agricole, che invita le aziende danneggiate a segnalare tempestivamente i danni subiti.

Le imprese agricole dovranno presentare la segnalazione dei danni tramite il proprio Comune, utilizzando la modulistica ufficiale disponibile sul sito della Regione Molise (sezione Agricoltura). Le comunicazioni vanno inviate via PEC all’indirizzo regionemolise@cert.regione.molise.it entro 15 giorni dalla cessazione dell’evento calamitoso.

Sono ammesse alle misure compensative le aziende che ricadono nelle zone previste dall’art. 6 del D.Lgs. 102/2004 e che hanno subito danni superiori al 30% della produzione lorda vendibile media degli ultimi tre o cinque anni. Per il ripristino delle infrastrutture agricole, i beneficiari sono Comuni, Unioni di Comuni, Consorzi di Bonifica e altri consorzi riconosciuti.

I Comuni dovranno trasmettere alla Regione:

  • le segnalazioni delle imprese agricole,
  • una relazione tecnico‑estimativa dei danni a produzioni, fabbricati rurali e strutture aziendali,
  • la documentazione amministrativa richiesta.

Successivamente, il Servizio regionale competente effettuerà gli accertamenti necessari, avvalendosi degli uffici territoriali, del Servizio fitosanitario e dell’ARSARP. Entro 45 giorni dalla cessazione dell’evento, tali strutture invieranno una relazione dettagliata per consentire alla Regione di deliberare la richiesta di declaratoria.

Una volta verificata la sussistenza dei requisiti, la Regione predisporrà la proposta di deliberazione da sottoporre alla Giunta. La delibera sarà poi trasmessa al Ministero dell’Agricoltura, che dovrà riconoscere ufficialmente il carattere di eccezionalità dell’evento e individuare le provvidenze applicabili.

L’assessore regionale alle Politiche agricole, Salvatore Micone, sottolinea l’importanza della rapidità e della collaborazione istituzionale: «In questa fase è fondamentale il lavoro congiunto tra Regione, Comuni e imprese agricole per una ricognizione puntuale dei danni e una raccolta corretta delle segnalazioni. Solo così sarà possibile attivare tempestivamente la procedura per il riconoscimento dello stato di calamità da parte del Ministero, a tutela del comparto agricolo molisano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: