
CAMPOBASSO – Una giornata dedicata al futuro dei giovani molisani e alle opportunità offerte dal sistema produttivo nazionale.
Si è svolto questa mattina, nella Sala Costituzione della Provincia di Campobasso, il convegno “Competenze, formazione e impresa per il Made in Italy in Molise”, promosso dalla Camera di Commercio del Molise in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy.
L’evento si è aperto con il messaggio del Ministro Adolfo Urso e ha riunito studenti delle scuole superiori, istituzioni, rappresentanti del sistema camerale e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di offrire una visione integrata dei percorsi formativi e delle opportunità professionali legate alle filiere del Made in Italy.
Durante la mattinata sono stati illustrati i servizi e gli strumenti messi a disposizione dei giovani per sviluppare e certificare competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia come futuri lavoratori specializzati sia come potenziali imprenditori. Ampio spazio è stato dedicato alle esperienze di alternanza scuola-lavoro, alle testimonianze sui percorsi di certificazione delle competenze e al contributo del mondo accademico, rappresentato dall’Università degli Studi del Molise. Presenti anche l’ITS Demos, che ha illustrato le opportunità della formazione tecnica superiore.
Un focus particolare ha riguardato le misure nazionali a sostegno della nascita di nuove imprese e i servizi di accompagnamento all’imprenditorialità attivati dal sistema camerale, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e favorire la crescita di nuove iniziative sul territorio.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre presentato l’accordo operativo tra la Camera di Commercio del Molise e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, finalizzato allo sviluppo di attività congiunte all’interno della Casa del Made in Italy di Campobasso. L’intesa punta a rafforzare la rete dei servizi dedicati alle imprese, sostenere l’innovazione, la transizione digitale e green, promuovere le filiere produttive locali e favorire l’internazionalizzazione.
«Con questo accordo rafforziamo in modo concreto la collaborazione tra la Camera di Commercio del Molise e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy – ha dichiarato il presidente Paolo Spina – per offrire alle imprese e ai giovani un sistema di servizi sempre più integrato e vicino ai bisogni del territorio».
L’iniziativa rappresenta la prima tappa di un percorso che proseguirà nei prossimi mesi con ulteriori attività di divulgazione e orientamento, con l’obiettivo di consolidare il legame tra formazione, competenze e sviluppo imprenditoriale in Molise.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













