Scacchi, il nuovo campione regionale è il 18enne Emanuele Prioriello

Scacchi, campione regionale, Emanuele Prioriello
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

SEPINO – Si è svolto lo scorso weekend il Campionato regionale di scacchi del Molise, ospitato a Sepino e aperto anche a giocatori provenienti da altre regioni.

In totale sono stati 32 i partecipanti, di cui nove extra‑regionali, ammessi alla competizione per la vittoria assoluta ma non per il titolo molisano, riservato al primo classificato tra gli atleti del territorio.

A sorpresa, il titolo di campione regionale 2024 è stato conquistato dal giovane bojanese Emanuele Prioriello, 18 anni, tesserato per il Circolo Scacchi di Bojano. Prioriello ha chiuso il torneo con 4 punti su 5, piazzandosi quarto assoluto e superando i favoriti della vigilia. Tra questi il campione uscente Antonio Petruccioli, che ha terminato al sesto posto assoluto con 3 punti, risultando terzo nella corsa al titolo regionale.

Il vicecampione regionale è Francesco Terzano, autore di 3,5 punti e quinto assoluto. Quarto tra i molisani Elia Luigi Tirro (3 punti, nono assoluto), seguito da Giuseppe Russo (3 punti, decimo assoluto). Terzano, Petruccioli e Tirro rappresentano il Circolo Monforte di Campobasso, mentre Russo gareggia per il circolo di Venafro.

Proprio Russo ha sfiorato la vittoria del titolo regionale, ma ha perso l’ultima e decisiva partita contro Prioriello, al termine di una sfida combattuta che ha orientato definitivamente la classifica.

I primi cinque classificati del campionato regionale hanno ottenuto la qualificazione alla semifinale del Campionato Assoluto Nazionale, che assegnerà il titolo tricolore.

Nella classifica generale, i primi tre posti sono stati conquistati da scacchisti romani. La vittoria è andata al quindicenne Candidato Maestro Felice Maria Francario, talento emergente dello scacchismo italiano (2.155 Elo), che ha chiuso con 4,5 punti, superando per spareggio tecnico il coetaneo Nicolas Nassa, anch’egli Candidato Maestro e autore dello stesso punteggio. Terzo posto per Matteo Nardoni, anche lui Candidato Maestro, con 4 punti.

Il torneo è stato curato dal Circolo di Sepino, con l’impegno diretto del presidente Antonio Barile, e organizzato in collaborazione con il delegato regionale FSI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: