
CARPINONE – È stato bloccato e tratto in arresto dai Carabinieri della Stazione di Carpinone il 43enne del casertano che nel pomeriggio di giovedì 30 aprile aveva rubato un furgone nel centro abitato del paese, tentando poi di dileguarsi lungo la Statale 85.
L’uomo, già noto alle forze dell’ordine per precedenti di polizia, è stato fermato al termine di un intervento rapido e coordinato.
La segnalazione del furto è arrivata alla Centrale Operativa del Comando Provinciale di Isernia, che ha immediatamente diramato l’allerta a tutte le pattuglie presenti sul territorio. Proprio una squadra della Stazione di Carpinone, impegnata nei controlli di routine, ha intercettato il mezzo rubato mentre si dirigeva verso l’uscita del paese. Ne è nato un breve inseguimento, concluso con il blocco del veicolo e l’identificazione del conducente.
L’uomo è stato condotto in caserma, dove è stato sottoposto a perquisizione. Nella sua disponibilità i militari hanno rinvenuto anche altra merce risultata provento di un furto commesso poco prima all’interno di un supermercato di Isernia. Sia il furgone sia la refurtiva sono stati restituiti ai legittimi proprietari.
Alla luce degli elementi raccolti, il 43enne è stato arrestato per furto aggravato e ricettazione e trasferito alla Casa Circondariale di Isernia. Nel corso dell’udienza di convalida, l’Autorità giudiziaria ha confermato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria due volte al giorno.
L’Arma sottolinea come l’episodio confermi l’importanza della collaborazione dei cittadini, il cui contributo – anche tramite il numero unico di emergenza 112 – resta fondamentale per segnalare tempestivamente reati, situazioni sospette e potenziali pericoli, contribuendo alla sicurezza delle comunità locali.
Il procedimento è nella fase delle indagini preliminari, durante la quale l’indagato potrà esercitare pienamente il proprio diritto di difesa. L’uomo è da considerarsi non colpevole fino a sentenza definitiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













