
CAMPOBASSO – Si avvia alla conclusione la prima edizione a Campobasso del progetto “Alleniamoci al Rispetto”, l’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, e realizzato da Sport e Salute in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Dopo il successo dello scorso anno, quando ad essere coinvolte furono le città di Milano, Roma, Napoli e Palermo, “Alleniamoci al Rispetto” si è allargata ad altre tre città: Torino, Campobasso e L’Aquila, con il coinvolgimento complessivo di 59 scuole, 650 classi e circa 13mila studenti.
L’obiettivo del progetto continua ad essere quello di valorizzare lo sport come strumento di educazione al rispetto, alla parità di genere, di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyber-bullismo, nelle scuole secondarie di II grado.
In collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali FIJLKAM – FITA – FPI- FEDERKOMBAT, l’iniziativa si è sviluppata attraverso l’organizzazione di corsi gratuiti multisportivi, svolti in orario curriculare ed extracurriculare all’interno delle palestre scolastiche, laboratori e webinar informativi e di sensibilizzazione rivolti a insegnanti, tecnici sportivi e famiglie.
Emanuele Blandamura e Pino Maddaloni, del team “Illumina” di Sport e Salute, dialogheranno con studenti e insegnanti delle scuole che hanno partecipato al progetto. Un’importante occasione per condividere testimonianze dirette, riflessioni personali e promuovere i valori educativi dello sport.
Spazio anche all’intervento dei rappresentanti della Fondazione Libellula che ha affiancato il progetto per l’organizzazione dei momenti di incontro nelle scuole e definito il seguente calendario:
| Data | Orario | Scuola | Indirizzo | Sede | Testimonial |
| 14/05/26 | 10:00 / 12:00 | Istituto Superiore Biotecnologico “S.Pertini” | Via Scardocchia | Campobasso | PINO MADDALONI |
| 15/05/26 | 10:00 / 12:00 | Liceo Classico “Mario Pagano” | Via Scardocchia | Campobasso | EMANUELE BLANDAMURA |
| 18/05/26 | 10:00 / 12:00 | Istituto Tecnico “G. Marconi-L. Pilla” | P.zza S. Francesco, 16 | Campobasso | EMANUELE BLANDAMURA |
| 29/05/26 | 10:30 / 12:30 | Liceo Scientifico “A. Romita” | Via Facchinetti | Campobasso | PINO MADDALONI |
| 03/06/26 | 10:00 / 12:00 | Liceo Scientifico Convitto “Mario Pagano” | Via Mazzini | Campobasso | PINO MADDALONI |
© RIPRODUZIONE RISERVATA













