Consiglio regionale, ultima seduta prima delle ferie: esenzione ticket per i minori e proroga del Piano venatorio

Consiglio regionale, Molise, approvati, variazione, assestamento, bilancio
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Ultimo Consiglio regionale prima della vacanze d’agosto.

In apertura di seduta, dopo la relazione del consigliere Greco, in qualità di Segretario della Commissione per la verifica delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri regionali, l’Assemblea ha convalidato all’unanimità l’elezione del consigliere regionale Raimondo Fabrizio, a seguito delle dimissioni dalla carica rassegnate dal consigliere Gianluca Cefaratti.

L’Assise, quindi, udita la presentazione del provvedimento da parte del consigliere relatore,  Raimondo Fabrizio, ha approvato a maggioranza (con 7 astensioni) la proposta della Giunta regionale di prorogare il “Piano faunistico venatorio 2016-2021” al 30 giugno 2027. L’atto amministrativo aveva già ricevuto il parere favorevole della Seconda Commissione.

Successivamente, il Consiglio ha approvato all’unanimità la mozione a firma delle consigliere Fanelli e Salvatore – emendata a seguito del dibattito in aula – riguardante l’”Esenzione dal ticket sanitario per i minori fuori famiglia accolti in strutture residenziali nel territorio della Regione Molise”. Il provvedimento è stato illustrato dalla prima firmataria, la consigliera Fanelli; sono seguiti gli interventi della consigliera Salvatore e del Presidente della Giunta, Francesco Roberti.

Nella parte illustrativa della mozione si rileva come nel territorio molisano operino diverse comunità residenziali che accolgono minori allontanati dai nuclei familiari d’origine a causa di gravi situazioni di disagio. Tali strutture garantiscono loro protezione, sostegno educativo e un ambiente di crescita sicuro. Il documento evidenzia infine come, nonostante l’impegno quotidiano di queste realtà, in Molise non sia ancora prevista una specifica esenzione dal ticket sanitario per le prestazioni specialistiche ambulatoriali destinate a questi minori.

Di qui l’impegno che l’Assise conferisce al Presidente della Regione, alla Giunta regionale, ai vertici amministrativi della Sanità regionale e l’ASREM, ciascuno in base alle rispettive competenze, affinché si attivino per:

1. Istruire con tempestività una esenzione regionale dal ticket per le prestazioni specialistiche ambulatoriali e di diagnostica a favore dei minori di età 6-17 anni:

  • collocati in strutture residenziali socio-educative o socio-assistenziali della Regione Molise, in esecuzione di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria o dei servizi sociali competenti;
  • affidati in famiglia (affido familiare, anche a scopo preadottivo), qualora non già coperti da esenzione nazionale.

2. Definire con atti (qualora valutato positivamente il punto precedente):

  • i codici di esenzione e le modalità operative per l’applicazione in CUP e nei sistemi informativi;
  • la documentazione necessaria per l’attestazione della condizione (provvedimento di affido/collocamento o certificazione del servizio sociale competente), garantendo procedure semplici e tempi rapidi.

3. assicurare la copertura finanziaria nell’ambito delle risorse destinate alla tutela della salute dei minori e della vulnerabilità.

4. monitorare annualmente l’attuazione della misura (numero di minori beneficiari, tipologia di prestazioni, spesa sostenuta) e relazionare alla Commissione consiliare competente entro il 31 marzo di ogni anno, al fine di valutarne efficacia ed eventuali aggiornamenti.

5. promuovere un coordinamento stabile tra ASREM, Comuni e Ambiti sociali territoriali per garantire continuità assistenziale, omogeneità applicativa e informazione capillare alle strutture e alle famiglie affidatarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
error: