Borghi e vino, il Molise che racconta sé stesso

Borghi, vino, Molise, Cofelice
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Borghi ed eccellenze locali, la vera ricchezza del turismo molisano.

Campomarino e San Martino in Pensilis hanno dimostrato come sia possibile fare turismo partendo dalla propria storia, dalla propria identità e dalle proprie eccellenze. È questo il messaggio lanciato dal consigliere regionale Fabio Cofelice, delegato al Turismo e alla Cultura, intervenuto alle manifestazioni Il Borgo del Gusto e Le Notti del Vino 2026.

La valorizzazione dei borghi e delle eccellenze locali è una strategia vincente per il nostro turismo” – ha dichiarato Cofelice, sottolineando come iniziative di questo tipo sappiano raccontare il territorio attraverso linguaggi diversi, mettendo in risalto tradizioni, prodotti e comunità.

Il consigliere ha rivolto un sentito ringraziamento alle amministrazioni comunali di Campomarino e San Martino in Pensilis per l’ospitalità e l’impegno. In particolare ha citato il sindaco Vincenzo Norante e il consigliere Francesco Colitti per l’organizzazione de Il Borgo del Gusto, capace di valorizzare il borgo antico e le sue caratteristiche più autentiche.

Plauso anche alle associazioni e alle aziende vinicole che hanno reso possibile Le Notti del Vino 2026, grazie all’invito del sindaco Giovanni Di Matteo e del consigliere Antonio Zio. Quindici cantine del territorio hanno presentato le proprie etichette in un percorso di degustazione che ha raccontato qualità, storia e identità del patrimonio enologico locale.

“Non si tratta soltanto di degustare prodotti o assistere a momenti di intrattenimento – ha aggiunto Cofelice – ma di vivere un territorio, conoscerne la storia e scoprire quel patrimonio di tradizioni che rappresenta la vera ricchezza dei nostri borghi.”

Il consigliere ha ribadito che la valorizzazione dei piccoli centri e delle produzioni locali deve essere al centro delle politiche turistiche regionali, con l’obiettivo di creare una rete tra Comuni, operatori, associazioni, produttori e istituzioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: