ISERNIA – A settembre torna “Ti racconto Isernia”, il programma di visite guidate con approfondimenti didattici, incontri e laboratori che offre l’opportunità di conoscere la storia, l’arte e i luoghi simbolo della città.
Un’occasione preziosa per riscoprire Isernia attraverso la memoria, le sue chiese, il centro storico, il borgo del merletto e attività dedicate anche ai più piccoli. L’iniziativa, promossa da ME.MO. Cantieri Culturali in collaborazione con il Comune di Isernia e dall’Ufficio diocesano per il tempo libero, turismo e sport, mira a coinvolgere cittadini e visitatori in un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale locale.
Programma degli appuntamenti:
- 9 settembre – ore 18.30 Interview. Dieci domande sulla guerra ad Isernia e nel Molise, a cura del prof. Giuseppe Iglieri – Galleria Spazio Arte Petrecca.
- 12 settembre – ore 16.30 Visita con approfondimento didattico nel centro storico: “Isernia, 10 settembre 1943: memoria e storia di una città ferita”.
- 18 settembre – ore 17.00 L’Officina del pittore, laboratorio didattico per bambini – Chiostro Palazzo San Francesco.
- 19 settembre – ore 11.00 Visita con approfondimento didattico presso l’Eremo dei Santi Cosma e Damiano.
- 25 settembre – ore 18.00 Visita con approfondimento didattico: “Isernia e le sue chiese perdute”, con aperitivo.
Inoltre, tutti i sabato mattina sono previste visite nel centro storico di Isernia alle ore 11, su prenotazione.
Per informazioni, costi e prenotazioni: 351 4378303.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













