
CAMPOBASSO – Oltre 43 milioni di euro per sostenere investimenti, innovazione e crescita del sistema produttivo regionale. La Regione Molise ha pubblicato l’avviso “STEP Molise”, iniziativa rivolta alle imprese che intendono sviluppare progetti nei settori delle tecnologie strategiche.
La misura dispone di una dotazione finanziaria complessiva pari a 43.829.725,80 euro e rientra nell’adesione regionale alla Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa, istituita dal Regolamento europeo 2024/795.
Le risorse sono destinate a progetti riguardanti le tecnologie strategiche digitali, le cosiddette “deep technologies”, le biotecnologie e le soluzioni pulite ed efficienti sotto il profilo dell’impiego delle risorse. Tra gli ambiti interessati figurano anche le tecnologie a zero emissioni nette.
L’obiettivo è creare le condizioni affinché le imprese molisane e quelle interessate a investire sul territorio possano innovare, rafforzare la propria presenza sui mercati e contribuire alla crescita del tessuto produttivo regionale.
Per presentare l’avviso, illustrare i requisiti e chiarire le modalità di accesso alle agevolazioni, il consigliere delegato alle Attività produttive Andrea Di Lucente e Sviluppo Italia Molise S.p.A. hanno programmato tre incontri sul territorio regionale.
Il primo appuntamento è in programma martedì 22 settembre, alle ore 10, nell’Incubatore di Campochiaro. Il percorso proseguirà mercoledì 23 settembre, sempre alle ore 10, nella sede del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Isernia-Venafro. L’ultimo incontro si terrà giovedì 24 settembre, alle ore 17, al Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Valle del Biferno, Cosib.
Gli appuntamenti sono rivolti a imprese, professionisti, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria, amministratori locali e cittadini interessati. Saranno occasioni di informazione e confronto diretto con il sistema produttivo, finalizzate ad accompagnare operatori e aziende nella conoscenza delle opportunità offerte dalla misura.
«Abbiamo davanti una possibilità importante per il nostro sistema produttivo», dichiara Andrea Di Lucente. «Mettere a disposizione delle imprese risorse importanti significa offrire loro la possibilità di guardare al futuro, investire e affrontare con maggiore fiducia le sfide che abbiamo davanti».
La scelta di organizzare gli incontri in più aree della regione, spiega il consigliere delegato, nasce dalla volontà di far conoscere e comprendere le opportunità disponibili, fornendo un accompagnamento concreto alle imprese e agli operatori interessati.
Le candidature per accedere alle agevolazioni dovranno essere presentate esclusivamente tramite Pec, seguendo una procedura valutativa a sportello. L’invio delle domande sarà possibile dalle ore 12 del 26 ottobre 2026 fino alle ore 12 del 30 aprile 2027.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













