
CAMPOBASSO – Tre iniziative tra aree urbane e spazi pubblici per contrastare l’abbandono dei rifiuti e richiamare l’attenzione sulla tutela di mari, fiumi e territori.
Sabato 26 e domenica 27 settembre anche il Molise sarà protagonista di “Sea & Rivers”, la mobilitazione promossa da Plastic Free Onlus con oltre 200 appuntamenti organizzati in Italia e oltreconfine.
Il programma regionale interesserà entrambe le province molisane, coinvolgendo Campobasso, Termoli e Isernia. L’obiettivo è offrire ai cittadini un’occasione concreta di partecipazione e, allo stesso tempo, sensibilizzare famiglie e comunità sulle conseguenze provocate dall’abbandono dei rifiuti nell’ambiente.
La mobilitazione prenderà il via sabato 26 settembre con due iniziative in provincia di Campobasso.
Nel capoluogo il punto di ritrovo sarà il bar Leopardi, in viale Manzoni 15. L’attività sarà realizzata in collaborazione con l’associazione universitaria Unimolla e If You Wannabe My Lover Podcast.
A Termoli, invece, i partecipanti si incontreranno in piazza Monumento per una raccolta dedicata ai mozziconi di sigaretta, organizzata con la collaborazione di Rieco e Congeav.
Il terzo appuntamento si svolgerà domenica 27 settembre, in coincidenza con la Giornata mondiale dei fiumi.
A Isernia il ritrovo è previsto presso il supermercato di via G. Tedeschi, nella zona di San Lazzaro. Qui si terrà un’attività di pulizia urbana alla quale parteciperanno i club Rotaract, Interact e Rotary di Isernia, il Lions Club di Isernia e la Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso.
«Sea & Rivers vuole ricordare che la tutela dell’ambiente passa anche dalla cura degli spazi che viviamo ogni giorno e dalla prevenzione dei piccoli gesti di inciviltà», dichiara Giuseppe Fabbiano, referente regionale di Plastic Free per il Molise e coordinatore degli appuntamenti.
«Con tre iniziative nelle due province vogliamo offrire ai cittadini l’opportunità di partecipare concretamente, ma soprattutto di riflettere sull’impatto che i rifiuti abbandonati possono avere sul territorio e, attraverso i corsi d’acqua, anche sul mare».
Fabbiano ha inoltre ringraziato i referenti Plastic Free impegnati nell’organizzazione: Alessandro De Iasio, Agostino Condello, Maria De Gaetano, Manuel Biscotti, Fabio Canosa e Giovanni Maria Petrella.
Gli appuntamenti molisani rientrano nelle tre giornate nazionali di “Sea & Rivers”, in programma dal 25 al 27 settembre. La campagna è dedicata alla rimozione dei rifiuti dispersi nell’ambiente e alla sensibilizzazione sulle conseguenze che comportamenti quotidiani e cattive abitudini possono avere sugli ecosistemi.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta la preventiva iscrizione. L’elenco completo degli appuntamenti e le modalità di registrazione sono disponibili sul sito di Plastic Free Onlus, nella sezione dedicata agli eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













