CORTE DEI CONTI – Un debito di 1700 euro per ogni molisano

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – Formulato il giudizio di parificazione sul Rendiconto generale della Regione Molise.

Sulle spalle di ogni cittadino molisano grava un debito di 1700 euro. È quanto emerge dal giudizio di parificazione formulato dalla sezione regionale di controllo della Corte dei Conti sul rendiconto per l’esercizio 2021.

Un giudizio Severo quello della Corte che investe anche il sistema sanitario regionale: “Nonostante I cospicui aiuti finanziari dello Stato e delle altre Regioni – si legge nella sintesi della Relazione di accompagnamento – si continuano a registrare rilevanti disavanzi annuali conseguenti alla gestione di competenza dei soggetti pubblici operanti nel settore”.

Le perdite più rilevanti nel bilancio dell’Asrem sono dovute, come emerso nell’incontro odierno al ritardo con cui è stato approvato il Programma Operativo 2019-2021, cui sono rimesse le linee guida da adottare per il perseguimento del riequilibrio economico e finanziario del sistema.

Nello specifico, nell’esercizio 2021 dell’Asrem si è registrata una perdita di 54.249.796,64 euro.

Una crescita notevole rispetto all’esercizio precedente, conseguente in primo luogo a un saldo negativo tra il valore della produzione e i costi della produzione.

La magistratura contabile ha evidenziato criticità anche sul mantenimento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea): “Per il Molise, l’indice in esame risulta negativo. Infatti, il punteggio complessivo di cui alla Griglia Lea 2019, ultimo dato disponibile, risulta pari a 150, collocando la Regione al di sotto della soglia di adempienza (maggiore o uguale a 160 o compreso tra 140-160 con nessun indicatore critico), e in netto peggioramento rispetto al 2018”.

Una situazione che ha spinto il Procuratore Regionale della Corte dei Conti Salvatore Nicolella a chiedere la sollevazione di un giudizio di costituzionalità sulla legge regionale attravers9 la quale viene approvato il rendiconto.

Un aspetto positivo è invece emerso riguardo i trasporti, grazie all’indizione della gara europea di affidamento del servizio pubblico locale.

M.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
error: