Alla guida sotto l’effetto di alcol e stupefacenti, ritirate 5 patenti in una sola notte

alcol droga CB
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Un’operazione della Polizia Stradale di Campobasso ha portato al ritiro di 5 patenti e alla decurtazione di 70 punti in una sola notte, grazie a controlli mirati nelle aree della movida e sulle principali arterie della città, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza sulle strade.

Lo scorso sabato 22 marzo, la Polizia Stradale di Campobasso ha intensificato i controlli sulle principali arterie della città e nelle aree della movida, con un servizio mirato a contrastare la guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti. L’operazione, coordinata dal Dirigente della Polizia Stradale e supportata dal personale sanitario della Questura, ha portato a risultati significativi.

Dei più di 50 conducenti sottoposti a verifica, sei sono risultati positivi all’etilometro e, tra questi, uno è stato trovato positivo anche alla cocaina. Tra i casi riscontrati, due hanno riguardato giovani neopatentati. Uno di loro presentava un tasso alcolemico superiore a 0 g/l ma inferiore a 0,5 g/l, mentre l’altro ha registrato un livello superiore a 0,8 g/l, ben al di sopra del limite consentito dalla legge.

La normativa italiana prevede tolleranza zero per i neopatentati, gli autisti di autobus e mezzi pesanti, nonché per coloro già condannati per guida in stato di ebbrezza con sentenza definitiva. Per le altre categorie, invece, è prevista una tolleranza massima di 0,5 g/l.

Nel complesso, durante il servizio sono state ritirate 5 patenti e decurtati 70 punti complessivi dalle licenze di guida. La fascia di età più colpita dalle sanzioni è stata quella tra i 30 e i 40 anni, sottolineando come il problema dell’abuso di alcol alla guida riguardi una platea variegata.

Un messaggio chiaro per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una guida responsabile, ribadendo la tolleranza zero verso comportamenti pericolosi e irresponsabili al volante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: