Viabilità strategica nel Medio Basso Molise e Valle del Fortore: confronto in Regione con sindaci e amministratori

Viabilità, Medio Basso Molise, Valle del Fortore, confronto, Regione, sindaci, amministratori
stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

CAMPOBASSO – Un incontro definito “concreto e costruttivo” ha riunito in Regione Molise sindaci e amministratori locali per delineare una strategia condivisa sul futuro della viabilità nel Medio Basso Molise e nella Valle del Fortore.

A fare il punto è stato il Presidente della Regione, Francesco Roberti, che ha presentato la proposta progettuale per lo sviluppo di un’infrastruttura viaria strategica, alla presenza di rappresentanti regionali, provinciali e dei Comuni interessati.

Durante la riunione è stato illustrato un quadro organico di interventi che individua due assi viari prioritari, considerati fondamentali per migliorare l’accessibilità delle aree interne e rafforzare i collegamenti tra Molise, Puglia e Campania:

  • Strada Circumlacuale di Occhito, infrastruttura a titolarità regionale per la quale si intende avviare la fase di progettazione;
  • Percorso Fondo Valle del Tappino – Sant’Elia a Pianisi – Casacalenda – Bifernina, asse strategico di connessione tra Tappino, Bifernina e direttrice verso Termoli.

“La circumlacuale di Occhito – ha sottolineato Roberti – rappresenta un’opera di valenza interregionale, capace non solo di migliorare i flussi di mobilità, ma anche di valorizzare l’area del lago come polo di sviluppo turistico e ricreativo”. L’intervento, lungo oltre 20 chilometri, ha un costo stimato di circa 40 milioni di euro.

Accanto a quest’opera strategica, sono stati individuati interventi complementari per un valore complessivo di circa 25 milioni di euro, finalizzati all’ammodernamento della rete viaria esistente e al completamento di progetti già avviati, finanziabili anche attraverso i Fondi di Sviluppo e Coesione della Regione Molise.

Tra questi, particolare attenzione è stata riservata alla Variante di Sant’Elia a Pianisi – Macchia Val Fortore e alla Variante di Casacalenda, per le quali esiste la possibilità di reperire risorse regionali, anche attraverso economie del PSC. Resta invece da individuare il finanziamento per la Variante di Bonefro, opera ritenuta necessaria e urgente anche ai fini della protezione civile.

“L’obiettivo della Regione – ha concluso Roberti – è costruire, insieme ai territori e agli enti locali, una visione unitaria e sostenibile dello sviluppo infrastrutturale, capace di colmare ritardi storici, garantire maggiore sicurezza stradale e creare le condizioni per una crescita equilibrata e duratura dell’intero comprensorio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: