Agricoltori in allerta, Confcooperative Molise: “La cooperazione è garanzia di trasparenza e tutela del reddito agricolo”

Agricoltori, Confcooperative Molise, grano duro
Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

CAMPOBASSO – La filiera del grano duro torna al centro del dibattito nazionale, ma Confcooperative Molise interviene per ribadire il ruolo fondamentale delle cooperative agricole nella valorizzazione delle produzioni e nella difesa del reddito degli agricoltori.

Secondo l’organizzazione, parlare di “conflitto di interessi” in riferimento ai dirigenti delle cooperative a mutualità prevalente significa non cogliere la vera natura di questo modello. Le cooperative, infatti, sono imprese dei produttori e per i produttori: operano per garantire condizioni di mercato più eque e sostenibili, rafforzando il potere contrattuale dei soci e contrastando le distorsioni speculative che rischiano di penalizzare il settore.

Le recenti polemiche sulla Commissione Unica Nazionale (CUN) del grano duro vengono lette da Confcooperative come il frutto di una visione parziale delle dinamiche di mercato. “La cooperazione – si legge nel comunicato – è da sempre impegnata nel perseguire obiettivi di trasparenza, equilibrio e tutela del valore delle produzioni agricole”.

L’associazione regionale conferma la volontà di sostenere, con spirito costruttivo e senso di responsabilità, ogni iniziativa volta a garantire maggiore chiarezza nei mercati e una più efficace protezione del reddito degli agricoltori, nel rispetto dei ruoli e delle competenze di tutti i soggetti coinvolti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Agrifer Pozzilli
Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
error: