RICOSTRUZIONE POST SISMA – Ritardo preoccupante nei pagamenti, l’allarme dei tecnici

Smaltimenti Sud
stampa digitale pubblicità black&barry venafro

MOLISE – “L’enorme ritardo con cui vengono effettuati i pagamenti degli Stati d’Avanzamento (SAL) dei lavori,
sta mettendo a dura prova il regolare e corretto andamento dei lavori stessi e la sopravvivenza dei tanti studi tecnici che operano nel settore della ricostruzione”.
Il grido d’allarme arriva, congiunto, dagli Ordini degli Ingegneri delle province di Campobasso ed Isernia, degli Architetti della provincia di Isernia, dei Geologi e degli Agronomi della regione Molise, nonché dai Collegi dei Geometri, dei Periti Industriali, dei Periti Agrari e degli Agrotecnici delle province di Campobasso ed Isernia. I professionisti molisani sono fortemente preoccupati per l’attuale incertezza che caratterizza la gestione della ricostruzione post sisma.
Da anni hanno messo a disposizione risorse proprie per consentire la redazione dei progetti esecutivi e l’avvio dei lavori di ricostruzione. In molti casi gli stessi tecnici non hanno ricevuto alcun compenso per le prestazioni eseguite o ricevuto compensi ridotti al 30%.
Nel rispetto delle norme – affermano dagli ordini professionali – hanno sempre consentito, con il loro impegno, la chiusura dei lavori ed il rientro nelle proprie abitazioni delle tante famiglie “terremotate” o degli alunni in scuole più sicure, svolgendo con puntuale professionalità, oltre che le proprie funzioni tecniche, azioni di mediazione tra le Istituzioni ed i cittadini “terremotati”.
Nello spirito di “una proficua collaborazione con le Istituzioni“, gli Ordini Professionali si dicono pronti ad offrire la propria disponibilità, competenza e conoscenza delle problematiche che attengono alla ricostruzione, affinché “la stessa possa proseguire più speditamente, consentendo il definitivo rientro di tutti i cittadini nelle loro legittime abitazioni o nei luoghi di lavoro entro il 2018, data ultima per il completamento di tutti i lavori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Agrifer Pozzilli
Edilnuova Pozzilli
error: