EVENTI – Il prefetto Guida in visita alla L.A.I.

stampa digitale pubblicità black&barry venafro
Smaltimenti Sud

ISERNIA – “Mi sembra un’iniziativa particolarmente meritevole. I ragazzi si sentono veramente utili, possono realizzare tanti manufatti che, poi, contribuiscono anche al sostentamento di tutto il progetto. Credo che meritino la massima attenzione da parte di tutti gli organi pubblici affinché questa realtà  preziosa del nostro territorio possa continuare a crescere e svilupparsi a beneficio di tutta la regione”.

Così il prefetto di Isernia Fernando Guida ha commentato la sua prima visita nei locali della Cooperativa sociale L.A.I. LAVORO ANCH’IO, centro diurno per ragazzi disabili.

La fama della struttura lo aveva già  raggiunto da tempo, ma dal momento del suo insediamento ancora non aveva avuto modo di far visita al centro di corso Risorgimento, dove è stato accolto nel pomeriggio di oggi con la moglie Cecilia.

Conoscevo la cooperativa solo di nome, ma adesso ho potuto vederla da vicino”, ha ricordato senza nascondere il suo stupore.

A fare gli onori di casa il presidente Nino Santoro, le operatrici e la direttrice Antonella Viti, ma soprattutto i ragazzi, indaffarati, a pochi giorni dalla Fiera delle cipolle, a ripulire i tipici ortaggi locali.

Guida e consorte hanno avuto modo di conoscere tutte le attività  portate avanti dai soci, dalla ceramica al miele, dalle candele all’orto sociale.

Nino Santoro ha illustrato loro i progetti nati, nel corso degli anni, anche con il contributo delle Amministrazioni locali: la toponomastica del centro storico o ancora il giardinaggio nei cortili delle scuole. Il prefetto e la moglie Cecilia hanno sottolineato la necessità  di creare momenti di integrazione con gli studenti degli Istituti scolastici.

Si dovrebbero organizzare -hanno suggerito – attività  di giardinaggio comuni con gli alunni. Solo così ci sarebbe un concreto inserimento sociale”.

La L.A.I. ha già  attuato questo genere di percorsi, si pensi all’alternanza scuola lavoro che ha visto alcuni studenti della provincia di Isernia impegnati nel lavoro della ceramica, sotto la supervisione dei ragazzi della LAI.

La visita si è spostata poi nell’orto sociale di Sant’Agapito, dove ad attendere gli ospiti c’erano anche alcuni immigrati del locale centro di accoglienza che prestano servizio come tirocinanti nel Percorso dei sensi della cooperativa LAI e APAM.

I giovani extracomunitari sono inseriti  in un progetto di integrazione organizzato in collaborazione con La Casa di Tom.Il progetto Sprar lo seguiamo più da vicino -ha detto Guida- la Prefettura li controlla tutti con grande attenzione”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebooktwittermail

PUBBLICITA’ »

Colacem Sesto Campano
assicurazioni Siravo

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

PUBBLICITA’ »

assicurazioni Siravo
Colacem Sesto Campano

resta aggiornato »

WhatsApp Molise Network

seguici »

Facebooktwitteryoutubeinstagram

aziende in molise »

Bar il Centrale Venafro
Edilnuova Pozzilli
Agrifer Pozzilli
error: