
CAMPOBASSO – È passato all’unanimità, nella seduta del Consiglio Regionale, l’Ordine del Giorno a firma del Presidente del Consiglio Regionale Vincenzo Cotugno avente come oggetto “Maggiore tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP”, prodotta in Molise nella zona del venafrano.
Il provvedimento va a sostegno degli allevatori di bufale e dell’intera filiera agricola, in opposizione alla modifica del disciplinare di produzione presentate dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP al Ministero dell’Agricoltura.
Lo scorso 4 maggio, l’Assemblea del Consorzio ha deliberato una nuova proposta, “con queste modifiche si vorrebbero introdurre: il ‘congelamento’ del prodotto, l’utilizzo del vapore per la cagliata e la realizzazione dei cosiddetti filoni da 1 kg. – ha spiegato Cotugno – A rischio sarebbero le caratteristiche di formaggio ‘fresco’, con un impoverimento della qualità del prodotto”.
Scopo dell’OdG è quello di tutelare i produttori e i consumatori di questa “eccellenza”, contro una modifica che non rispetta un prodotto simbolo del Mezzogiorno italiano, frutto del lavoro e dell’esperienza degli agricoltori e trasformatori italiani.
“Grazie all’intero Consiglio per aver recepito le motivazioni del mio intervento – continua – che ci permetterà di dare il dovuto sostegno e tutela agli operatori del settore e all’intera filiera produttiva”.
“Inoltre – ha concluso il presidente Cotugno – verrà fatta richiesta di avere almeno un membro molisano nel Consorzio di Tutela della “Mozzarella di bufala campana Dop”, che comprende le regioni Campania, Lazio, Puglia e Molise”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













