
CAMPOBASSO – Avanzamento dei livelli per gli operai Forestali per il triennio 2018-2020.
L’accordo è stato siglato questa mattina nell’incontro tenutosi presso l’Assessorato all’agricoltura, alla presenza dell’assessore Vittorino Facciolla i sindacati di categoria Flai, Fai e Uila e Arsarp Molise. Questo, nei fatti, attesta un riconoscimento concreto in termini economici al valore e alla professionalità degli operai forestali che da oltre trent’anni svolgono attività di prevenzione e tutela del territorio molisano attraverso l’attività di cantieristica forestale e antincendio boschivo. La sinergia costruita nel tempo con l’Assessorato e l’Arsarp, sottolineano la Flai Cgil, La Fai Cisl e La Uila Uil, realizza la politica di programmazione da noi tanto auspicata e crea le condizioni per garantire la sicurezza del territorio attraverso l’esperienza e la competenza degli operai forestali.
Nella discussione di questa mattina l’Assessore ha rassicurato rispetto alla certezza dei finanziamenti e delle attività di cantieristica per il 2018 con l’avvio dei lavori non oltre la metà di febbraio e ha garantito nel solco di una programmazione non lasciata al caso, le attività da svolgersi per dare continuità alla serie di interventi pluriennali che mettano in sicurezza il territorio e l’occupazione fino alla prossima programmazione dei fondi europei del PSR. Al tal proposito si sta già lavorando per perfezionare la nuova misura che permetterà di intervenire sul rimboschimento del territorio.
“Siamo soddisfatti -hanno ribadito i sindacati di categoria- perché riteniamo che questo modo di operare permetta di dare garanzie per il futuro dei lavoratori forestali nell’ottica della valorizzazione e tutela del territorio”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA













